SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ iniziata da qualche settimana la nuova stagione di allenamenti per la Polisportiva Gagliarda Sambenedettese. Le numerose iniziative sportive, proposte a bambini, ragazzi e adulti, proseguono come lo scorso anno nel segno della continuità. Agli oltre 200 iscritti, per lo più costituiti da bambini e teenagers, e ai futuri associati che entreranno a far parte della grande famiglia della Gagliarda, la Società rivierasca propone Corsi di Introduzione allo Sport (per bambini fino a 7 anni), Calcio a 5, Minivolley, Pallavolo (anche mista per adulti), Fitness, Arrampicata sportiva, Escursionismo, Ciclismo e introduzione al Rugby.

«Veniamo da una intensissima annata sportiva, quella scorsa, che ci ha, sì, impegnato, ma anche regalato tante soddisfazioni e fatto gioire per le vittorie dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Intendiamo continuare sulla strada intrapresa da qualche anno, anche con i necessari sacrifici» spiega il presidente della Gagliarda, Andrea Falcioni, «perchè siamo sempre più sicuri che lo sport è un’immensa possibilità educativa per tutti, grandi e piccoli».

E proprio sul volantino ufficiale dei corsi istituiti dalla Gagliarda, la Società ha voluto inserire, evidenziandola, una significativa citazione di G. K. Chesterton, scrittore inglese, convertitosi al Cattolicesimo, vissuto tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento: “Questa è la sola ed eterna educazione: essere così sicuri che qualcosa è vero da avere il coraggio di dirlo ad un bambino”.

In merito il presidente Falcioni afferma: «La Gagliarda è una società sportiva che basa il suo metodo educativo sugli insegnamenti ed i principi della Chiesa Cattolica. Non a caso il nostro nome, Gagliarda appunto, lo abbiamo preso, volutamente, in prestito dal Don Camillo guareschiano: la Gagliarda era la squadra di calcio di Don Camillo e la “G” di Gagliarda è la “G” di Gesù».

Entro questa settimana avranno inizio i campionati di Calcio a 5 col Centro Sportivo Italiano e di Minivolley/Pallavolo con la Federazione Italiana Pallavolo. Con essi, le prime gare e i primi riscontri della nuova stagione agonistica 2011/2012.