SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Sessant’anni di cinema, ma non solo. Anno per anno, film dopo film, non ci si addentra solo nella vita dell’uomo e dell’attore Carlo Delle Piane, ma si rivive la storia d’Italia e degli italiani i cui sogni, le cui speranze e il cui immaginario vengono riflessi sugli schermi delle sale cinematografiche, come in uno specchio”.

Così il giornalista sambenedettese (ex Reuters , attuale direttore della rivista” Ut!”) Massimo Consorti racconta il grande interprete romano nel libro “Signore e Signori Carlo Delle Piane” che presenterà all‘Auditorium di San Benedetto sabato 15 ottobre alle ore 18, insieme ad Antonella Roncarolo.

Rivivranno personaggi come Vittorio De Sica, Totò, Aldo Fabrizi, Sophia Loren e tanti altri grandi maestri del cinema italiano e internazionale con i quali Delle Piane ha lavorato.

“Li rivediamo, però, per una volta, svestiti dei loro panni d’attore, a macchine da presa spente, nella loro spontanea umanità” commenta Consorti autore dalla penna schietta ed essenziale

Conosceremo così l’attore Delle Piane nella sua straordinaria carriera e scopriremo, forse per la prima volta, l’uomo Carlo.

Il libro, che comprende anche la filmografia completa dell’attore, si chiude con una carrellata di scatti fotografici che hanno fatto di Carlo Delle Piane uno dei simboli del cinema italiano.

Inoltre allegato al volume è il dvd “Il Bello del Cinema Italiano”, per la regia di Giuseppe Aquino, in cui l’attore si racconta e che vanta interviste a Pupi Avati e Franco Battiato.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 355 volte, 1 oggi)