SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un corso di formazione per il volontariato missionario, la testimonianza di cinque giovani volontari brasiliani, l’organizzazione di una spedizione in Amazzonia e la “cena solidale” di sabato 22 ottobre: non si può dire che don Francesco Ciabatttoni e la sua associazione “Croce del Sud” stiano con le mani in mano.
Il video di Maria Josè Fernandez Moreno, sulla destra, aiuta a capire quel che l’associazione sta promuovendo.

Odaléia de Souza Fernandes, Eder Jorge Alves Barbosa, Jacyane Pinheiro de Abreu, Francisco Rebelo Furtado, Maria Mara Pinheiro de Abreu sono alcuni dei responsabili del centro di accoglienza per bambini di strada della missione in Amazzonia: resteranno ospiti fino al 30 ottobre per un corso di formazione e per dare testimonianza del lavoro di volontariato missionario in Amazzonia, presentando il loro lavoro, alcune immagini e delle proposte.

Corso di volontariato missionario: avrà inizio giovedì 13 ottobre alle ore 21 in sede, è gratuito ed indirizzato a quanti vogliono prestare un servizio per le attività missionarie. L’obiettivo è quello di costituire un gruppo di animatori con l’idea di lavorare per le attività missionarie in Italia e all’estero. Il corso vedrà un primo tempo di 5 incontri e un secondo tempo specifico per coloro che desiderano fare una esperienza all’estero con il corso di lingua portoghese, primo soccorso e malattie tropicali ed altre specifiche.

Spedizione missionaria in Amazzonia: il momento più bello delle nostre attività sono le esperienze in missione. Ormai è una costante preparare gruppi e partenze 1 o 2 volte all’anno con destinazione l’amazzonia. Lo scopo è quello di condividere una parte di vita con fratelli e sorelle che vivono lontani da noi in situazioni di svantaggio. Questo serve innanzitutto a noi che partiamo per recuperare quel senso profondo di vita a volte smarrito ma serve anche a loro, per crescere nella comunione. Attravero l’incontro avviene la solidarietà. Prossima spedizione gennaio-febbraio 2012.

Iniziative di promozione: Cena solidale sabato 22 ottobre. Incontro e cena con i padrini e madrine e volontari al Biancazzurro. L’incontro è aperto a tutti e si prega di dare massima diffusione.