Abbiamo incontrato Emidio Cecchini, il direttore artistico della sede sambenedettese della scuola di musica.

Direttore, ci parli dei vostri corsi certificati
E’ un riconoscimento che abbiamo meritato e ottenuto quest’anno per l’impegno serio e professionale che portiamo avanti dal 1993 quando iniziammo ad organizzare i corsi di musica moderna.
Da allora tanta strada è stata fatta e ora in ogni comune della provincia esiste almeno una scuola di musica con tanti ragazzi che studiano uno strumento musicale. Alla luce del grande interesse dei giovani per la musica la possibilità di conseguire un titolo riconosciuto presso Tekne, senza dover emigrare altrove, è un fatto che permette ai giovani musicisti di finalizzare lo studio della musica attraverso un titolo e una preparazione assolutamente spendibile nel mondo del lavoro.
Una grande opportunità per i nostri giovani e un grande successo per Tekne che ad oggi è l’unica realtà musicale della nostra provincia in grado di rilasciare un titolo legalmente riconosciuto.
Quali sono i corsi ai quali ci si può iscrivere?
I corsi attivi e che rilasciano il National Diploma sono: Canto, Chitarra, Basso, Batteria, Pianoforte/Tastiere, Fiati, Archi, Music Technology & Production (fonici, dj, produttori artistici ecc.)
A chi si rivolgono i corsi?
ll Triennio Accademico è adatto sia a coloro che intendono intraprendere un percorso musicale professionale completo e certificato, sia a coloro che si sono avvicinati da poco al mondo della musica ed intendono perseguire un approccio più “hobbystico”. Infatti sono diverse le modalità di iscrizione e frequenza. L’età minima per intraprendere tale percorso è di almeno 15 anni, mentre non esiste una età massima.
E chi non ha compiuto i 15 anni?
Per i bambini (da 4 anni in su) e ragazzi fino a 14 anni ci sono i Corsi Pre-accademici (Pre Kidz, Kidz e Teens) che hanno lo scopo di portare gli iscritti a un livello di preparazione che gli permetta di iniziare il corso certificato senza problemi. Questo percorso è sinonimo di garanzia per chi frequenta il corso di poter avere una formazione completa e di qualità.
E i corsi classici che organizzate rilasciano titoli riconosciuti?
No. Solo i Conservatori rilasciano titoli riconosciuti per gli strumenti classici, mentre quelli che rilasciamo noi riguardano la musica moderna e sono certificati da Edexcel (ente certificatore inglese) ed hanno validità in tutta Europa e permettono l’accesso diretto al Bachelor of Art in contemporary pop music. I nostri corsi ad indirizzo classico sono finalizzati alla preparazione per l’ammissione ai corsi pre-accademici dei conservatori.
Chi volesse approfondire l’argomento cosa deve fare?
Può chiamare la segreteria di San Benedetto del Tronto in via Monte San Michele, 8 (0735/789070) o scrivere a info@teknemusiclub.it per concordare un appuntamento dove un docente dei corsi sarà lieto di spiegare il funzionamento dei corsi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 205 volte, 1 oggi)