RIPATRANSONE – Prosegue con una narrazione per l’infanzia di Ferruccio Filipazzi, musei “Palcoscenico Marche”, un vero e proprio cartellone di eventi teatrali nei musei marchigiani, che fa tappa domenica 2 ottobre al museo civico palazzo Bonomi Gera di Ripatransone con “I tre porcellini” .

Su iniziativa della rete museipiceni il Polo museale di Ripatransone (corso Vittorio Emanuele 32) aprirà le porte alle ore 17,00 per ricevere i piccoli ospiti con una visita guidata sulla “Casa della Memoria”: breve excursus storico didattico percorrendo le sale dello storico Palazzo Bonomi Gera sede del museo civico, concludendo con una merenda offerta dal panificio biologico “Il Castellano”.

Alle ore 18,00 la festa continua con la narrazione dei “Tre Porcellini”: “Ho letto fiabe per i piccolini delle scuole materne e per i bimbi delle elementari – afferma Ferruccio Filippazzi – ho raccontato le ansie e le delusioni che accompagnano le giovani vite verso il mondo adulto. Ho narrato pagine familiari per figli, fratelli, genitori, nonni. Ho descritto storie di viaggi, di guerre, di città, di periferie. Da allora non ho più smesso. Perché se è grande il piacere di ascoltare, altrettanto grande è quello di leggere e raccontare!”

Musei Palcoscenico Marche” ha preso avvio in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.  Dodici appuntamenti compongono il cartellone che, da aprile a dicembre, fanno sì che altrettanti luoghi d’arte delle Marche si faranno, per la prima volta in maniera così organica, palcoscenico di eventi, recital e performance site-specific, teatro per i più piccoli e iniziative dedicate ai più giovani per conoscere meglio l’arte del loro territorio.

Biglietti adulti 6 euro, under 14 anni 4 euro in vendita un’ora prima dell’inizio degli spettacoli presso il Museo. Il prezzo è comprensivo della visita guidata e della merenda , per i più piccoli occorre portarsi un cuscino da casa. Prenotazioni e prevendite: biglietteria Amat ad Ancona tel. 071 2072439 – 3463778838, Museo Civico 0735 99720 – 579372