CUPRA MARITTIMA – “Aiutare i giovani a diventare imprenditori” sembra questo lo slogan del seminario pubblico informativo sui fondi a disposizione per chi ha idee da mettere in pratica.

“In tempo di crisi ci si lamenta di non avere un lavoro ma chi ha idee, fantasia, grinta e buona volontà ha sicuramente una marcia in più per realizzare i propri sogni” lo hanno spiegato durante la serata di mercoledì 21 settembre presso la sala riunioni del Comune di Cupra in occasione del seminario pubblico informativo sui fondi europei, nazionali, regionali e locali per giovani e imprese. Ad illustrare le varie strade che possono essere intraprese sono stati Giuliano Bartolonei presidente Fideas, Elio Anastasi Consulente Fideas, Lucio Perozzi del Gal Piceno e Antonio Secchi funzionario della Regione Marche. Sono intervenuti anche il sindaco Domenico D’Annibali e l’assessore alle attività produttive Alessandro Carosi. Ad attirare l’attenzione dei ragazzi in sala sono stati soprattutto il progetto Erasmus per giovani imprenditori che permette a chi ha intenzione di aprire un’attività in Italia di concretizzare un’esperienza nello stesso settore all’estero, ovvero fino a 6 mesi di lavoro in uno dei paesi dell’Unione Europea, con rimborso spese.

Interessante anche il prestito d’onore regionale per nuove attività d’impresa che fornisce un finanziamento per chi vuole dare vita ad un’attività nel settore della produzione di beni, nel commercio e nei servizi. La fondazione Marche inoltre fornisce contributi a fondo perduto per lo start d’up di imprese innovative. In questo caso gli interessati possono consultare il sito www.prestitodonore.marche.it.

Il Gal invece copre finanziamenti per imprese già esistenti, in particolari centri rurali di degustazione e ristoro e strutture di piccola ricettività che devono affrontare spese per l’adeguamento e l’ammodernamento. Insomma chi ha voglia di darsi da fare ed applicare la famosa imprenditorialità marchigiana che rende unica la nostra zona può contattare direttamente la sede di Offida della Fideas allo 0736.880843 e verrà orientato nella scelta migliore per le proprie intenzioni.