RIPATRANSONE – La corale “Madonna di San Giovanni” di Ripatransone, essendo stata fondata nel giugno del 1971, è da ritenersi il primo e più longevo coro polifonico dei tempi moderni, nell’ambito della Diocesi di San Benedetto del Tronto–Ripatransone -Montalto e della Provincia di Ascoli Piceno.

Per ricordare il quarantennale di fondazione, la corale ha programmato “Manifestazioni Celebrative”, per il periodo che va da sabato 24 Settembre a domenica 16 ottobre, compresa la XXIX rassegna corale internazionale “Belvedere del Piceno” (domenica 9 ottobre), con la partecipazione del coro femminile Foriflikat di Turku (Finlandia). Alle manifestazioni celebrative parteciperanno sette corali, compresa quella organizzatrice di Ripatransone, ponendosi così al primo posto tra le rassegne provinciali di gruppi polifonici.

Le manifestazioni celebrative  inizieranno sabato 24 settembre 2011, con il seguente programma:

– alle ore 18, nel Duomo-Basilica, messa celebrata per la ricorrenza dal vescovo Gervasio Gestori, animata dalla corale “Madonna di San Giovanni” diretta da Nazzareno Fanesi.

– Alle ore 21:15, nell’auditorium “Sant’Agostino” (annesso al museo vescovile di arte sacra), concerto d’apertura, con l’esibizione, breve, della corale ripana, che eseguirà solo cinque brani; soprano Loredana Chiappini; pianista Laura Michelangeli; direttore Nazzareno Fanesi; la seconda parte del concerto, più lunga, sarà affidata al coro femminile Foriflikat di Turku, fondato nel 1907, composto da 25 donne; diretto dalla Dottoressa Helena Heimola, eseguirà un ricco programma di canti popolari finlandesi, spirituals, canzoni italiane.

Al termine del concerto, intorno alle 23, le coriste finlandesi saranno ricevute ufficialmente in municipio dal sindaco Paolo D’Erasmo e dall’assessore alla cultura Remo Bruni. Quindi sarà servito un buffet offerto dall’amministrazione comunale. A Ripatransone le manifestazioni celebrative del quarantennale della corale “Madonna di San Giovanni” continueranno ad Ottobre, nei giorni: domenica 9, venerdì 14, sabato 15, domenica 16. In seguito sarà pubblicato il programma dettagliato dei quattro giorni.