MONTEFIORE DELL’ASO – La quarta classe della scuola primaria di Montefiore si è aggiudicata il concorso “Unità d’Italia per me” indetto per sensibilizzare le nuove generazioni verso una forte coscienza nazionale.

Domenica 18 settembre nella sala proiezioni del Polo Museale San Francesco a Montefiore dell’Aso c’è stata la premiazione dei lavori presentati direttamente dai bambini e valutati attentamente dal sindaco Achille Castelli, dai professori Giuseppe Ottaviani e Francesca Vallorani e dall’artista Alessio Scafà.

La commissione ha scelto l’elaborato più articolato e completo sui 150 anni dell’unità d’Italia, quello appunto della classe quarta, che ha affrontato diversi aspetti, dai cambiamenti geografici ai protagonisti del Risorgimento, dai canti alle poesie fino ai monumenti caratteristici.

I vincitori avranno in premio la partecipazione gratuita ad una gita organizzata dal Comune di Montefiore il 6 novembre a Roma per la visita al Parlamento ed al Museo Nazionale del Risorgimento.

Sono stati selezionati anche i due migliori lavori nelle scuole primarie e secondarie di primo grado: sempre la quarta elementare e la terza media che ha presentato cinque cartelloni sulla musica risorgimentale. Ad entrambe è stato dato un buono acquisto  in libri del valore di 150 euro.

Sarà possibile visionare gli elaborati partecipanti al concorso fino a domenica 25 settembre presso la sala proiezioni del Polo Museale.