ALBA ADRIATICA – Un abbraccio lungo 20 anni quello tra i cittadini di Alba Adriatica e la Croce Rossa Italiana, che il 20 ed il 24 settembre festeggerà l’anniversario della nascita del gruppo albense e mostrerà tutti i servizi che offre dal 1991, anno del primo corso per Volontari del Soccorso in città.

Da allora sono stati tanti gli eventi e le occasioni in cui si è distinto il lavoro dei volontari della Croce Rossa Italiana di Alba Adriatica: dall’alluvione del Tronto del ’92 alle emergenze profughi dai Balcani del ’94 e ’99, dal terremoto Marche – Umbria del ’97 al più recente sisma de L’Aquila, fino a portare sostegno alle popolazioni colpite dallo tsunami in Indonesia nel 2004.
Nel contempo, l’Emergenza Sanitaria e la Protezione Civile sono stati i punti fermi della presenza della Croce Rossa sul territorio cittadino. Da evidenziare il contributo del nuovo gruppo dei Giovani della Croce Rossa Italiana, chiamati anche Pionieri, che ha affiancato i Volontari del Soccorso, dando un grande sostegno soprattutto nelle campagne didattico-sanitarie, di educazione e di prevenzione dirette alla popolazione.
Ultimi obiettivi raggiunti dal gruppo sono la firma della Convenzione di Protezione Civile con il Comune di Alba Adriatica ed il consolidamento del servizio del Soccorso in Bici nella stagione estiva. Inoltre, a dimostrazione del grande impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana di Alba Adriatica, è stato già confermato il 19° Corso per Aspiranti Volontari, che inizierà il 14 gennaio 2012.

Il programma delle celebrazioni del ventesimo anniversario prevede l’attività “Il Mondo della C.R.I.”, con la presenza di stands dimostrativi e l’esposizione di attrezzature e mezzi operativi. Durante l’evento, che si terrà il 24 settembre in Piazza del Popolo a partire dalle ore 9, verranno svolte attività educative per ragazzi e simulazioni di Soccorso Sanitario e di Protezione Civile.
L’evento sarà anticipato dalla conferenza stampa di martedì 20 settembre, presso l’Hotel Lido di Alba Adriatica alle ore 10.30, dove verrà tagliata la torta dei vent’anni in presenza delle autorità.