Intervista di Massimo Falcioni. Riprese e montaggio a cura di Maria Josè Fernandez Moreno. Per visualizzare l’intervista, clicca sull’icona rettangolare in basso a destra
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ finito nell’occhio del ciclone, ma Gianluca Pasqualini non intende affatto lasciarsi spazzare via. Il consigliere comunale del Partito Democratico, in pole position per la presidenza della Riserva Sentina al posto di Pietro D’Angelo, dice la sua riguardo alla querelle sui doppi incarichi, denunciata nei giorni scorsi dall’assessore “verde” Paolo Canducci. “Sono polemiche fuori luogo – ribatte Pasqualini a Rivieraoggi.it – ringrazio il Pd per aver indicato il mio nome, nonostante non ci sia ancora nulla di ufficiale”.
Nella maggioranza c’è però chi chiede di rinunciare alla carica di consigliere comunale.
“L’incompatibilità di legge non c’è. Si è tirata in ballo a sproposito la questione morale ed etica del partito. Lo statuto specifica bene che le incompatibilità riguardano solo le fondazioni, le società pubbliche e quelle partecipate”.
La Riserva Sentina non è una società partecipata?
“No, non rientra in questa categoria. La Sentina è un Comitato d’Indirizzo”.
Canducci ha tirato in ballo anche una questione legata al merito e alle competenze.
“Ho letto gli articoli, ma quelle parole non erano virgolettate. Ho parlato con Canducci e mi ha riferito di non essersi espresso direttamente sulle competenze (l’assessore all’Ambiente non ha tuttavia inviato alcuna smentita alla stampa, ndr). Chi si candida a consigliere comunale si candida ad amministrare la città e se ciò prevede anche la possibilità di andare a fare parte di qualche ente, non vedo perché non si dovrebbe. Credo che i Verdi non abbiano l’esclusiva della competenza sulla Sentina”.
Nella coalizione è in atto una sorta di “Pd contro tutti”?
“No. C’è solo un Pd che vuol fare sentire la sua voce e che vuole riequilibrare una certa situazione. Le elezioni hanno decretato un qualcosa, mentre la composizione della Giunta attualmente dice altro. Il partito ha chiesto un maggiore coinvolgimento; non vedo dove sia il problema”.
Lascia un commento
Mi chiedo se sia prerogativa solo dell’assessore Canducci quella di ritenere che il merito e le competenze siano presupposti fondamentali per assegnare e/o ricorprire incarichi di tipo dirigenziale “perlomeno” quando si tratta di cosa pubblica. Se l’Assessore non ha mai pronunciato chiaramente tali concetti non ho alcun problema a farlo io come libero cittadino. (Riego Gambini)
bisogna pure distinguere però quando una richiesta lecita e sacrosanta – quella per la meritocrazia – viene usata strumentalmente, “pro domo sua”. Canducci fa l’assessore da quasi sei anni, e non ricordo sue prese di posizione a nostro sostegno quando queste cose le dicevamo del consorzio turistico assegnato per meriti mai chiariti, per la multiservizi lottizzata per una apertura politica (come disse esplicitamente lo stesso gaspari), per la picenambiente e così via. Noi invece queste cose le abbiamo sempre dette, le incompatibilità le abbiamo sollevate, dentro e fuori la maggioranza. Certo, se oggi ha parlato di merito e competenze ha… Leggi il resto »
gentilissimo consigliere Pasqualini l’incarico alla Sentina è di peso? è un incarico ambito?? faccia due passi indietro, si dimetta da consigliere comunale e faccia il presidente della Riserva a tempo pieno..
Dimettersi non è peccato basta mettere una firma su di un foglio di carta e consegnarlo al Segretario Generale, lo faccia.
Gli attuali membri nominati dal Comune Pietro D’Angelo e Pino Marcucci (entrambi non iscritti al Partito del Sole che Ride) hanno svolto un ottimo lavoro ed hanno il pieno appoggio dell’intero Comitato d’Indirizzo che sono i rappresentanti della Regione (Marucci-IDV), della Provincia (Antonini centro-destra) e del Comune di Ascoli Piceno (Travanti-PDL) e dalla Direzione (associazioni ambientaliste). Non capisco perchè negli altri enti si confermano i presidenti uscenti e nella Sentina no!!! La linea del PD non mi pare molto lineare….ci sono figli e figliastri.
Infatti, al consorzio turistico si conferma il presidente? Come mai? Che risultati ha raggiunto?
Sarei oltremodo felice se qualcuno,più illuminato, mi chiarisse i seguent puntii: 1. Marinucci sostiene, non ho elementi per smentirlo, che Pietro D’angelo e il suo staff ha svolto un ottimo lavoro. Da qui deduco che tale incarico non necessita di particolari competenze. 2.Canducci, accusa, poi nega …poi non si sa,Pasqualini di mancanza di competenze 3. Pasqualini afferma che Canducci non ha parlato direttamente in merito alle competenze,ammettendo di fatto la sua incompetenza,ma indirizza la sua intervista sul concetto della compatibilità dell’incarico, facendone un problema di lana caprina. Non è una municipalizzata, ma un consorzio di indirizzo, quindi compatibile.L’etica non viene… Leggi il resto »
Alla giusta domanda “Canducci ha tirato in ballo anche una questione legata al merito e alle competenze” ci si aspettava da Pasqualini una risposta in cui elencava le proprie competenze, le quali hanno portato alla nomina di Presidente della Riserva Sentina. E invece no, la risposta parla del fatto che Canducci non ha affatto detto quella cosa.
Falcioni indica la luna e Pasqualò guarda volontariamente il dito del piede.
Leggendo l’articolo ho pensato alla stessa cosa… Due autogol in uno… Quello di Pasqualini che automaticamente si definisce non competente per quel posto e di Canducci che non rettifica l’unica cosa giusta che aveva detto!
pero’ a me sorge un dubbio!
se pasqualini e zocchi da presidenti si dimettono, non entrano in giunta altri due componenti del pd?
e se si. quale e’ il vero problema?
I trombati alle elezioni restino a casa!
Non è che uno perchè ha una tessera di un partito deve entrare in Palazzo ad ogni costo, magari passando da una finestra o dallo spioncino del cagnolino!
Gente competente alla direzione di TUTTI gli enti, partecipate o no!
Chi conosce molto bene Pasqualò può dire che è un competente in materia?
E’ come la situazione di Palmiro Merli consigliere di amministrazione alla Picenambiente!
Tutti e due del la stessa area politica! Sarà un caso? E che ca…so!
Mi accontento dell’onestà d3l nominato, perchè altro non ce ne sarà MAI.., finchè il cittadino dorme e si attende l’elemosina politica in silenzio!!
Basta fare un analisi di tutti i componenti di nomina politica della sola provincia di Ascoli Piceno e tutti di tutti i partiti hanno il loro “strapuntino” senza competenze!!..
Qualcuno mi può spiegare a cosa serve e quanto costa ai cittadini sambenedettesi il “Comitato Sentina”? Certo che a vedere lo sfacelo e lo schifo che e’ diventata non si direbbe che i soldi spesi siano stati investiti bene. Mi riferisco ovviamente non al centro abitato della Sentina ma all’oasi. Su una cosa sono d’accordo con Pasqualini: la Sentina non e’ esclusiva dei Verdi che se ne sentono invece i gestori naturali. Loro sguazzano nell’immobilismo: nulla si tocca neanche l’immondizia che vi si accumula o le porcherie che alcuni individui ci fanno indisturbati anche in piena luce del giorno. I… Leggi il resto »
E’ così difficile pensare e porsi delle domande senza tanti giri di parole? la nomina o è per competenza è per “meriti ” politici. 1) E’ per competenza? vediamo! Dove sta il curriculum del Sig Pasqualini? Lo possiamo vedere? 2) è per meriti politici? Vediamo Dunque dunque… scartabellando qua e là… Pasqualini… sì ..172 voti dunque lo 0,5% dei voti degli aventi diritto ( pari allo 0,3 di tutti i cittadini) è merito politico per andare a presiedere un comitato d’indirizzo che deve gestire una delle più importanti ( è scritto sul sito della riserva) aree umide dell’intero litorale adriatico,… Leggi il resto »
Circa 1 anno fa io e il mio figlio che all’ora aveva 6 anni siamo andati a Agraria Club Associazione Sportiva che dovrebbe essere Comunale.Mio figlio ha fatto 2 prove per iscrizione di calcio.Tutte 2 le volte ho visto Signor Pasqualini fumare Sigaro dentro ufficio dove si fa iscrizioni dove vanno spesso i bambini(Lui è Segretario del Associazione).Ho detto al Signor Pasqualini come mai fumava dentro mi rideva ma continuava fare come niente fosse.Non sopporto mancanza di rispetto.Giorni seguenti ho telefonato al Presidente per reclamare ha detto che a lui non risultava che sarebbe intervenuto.Come fa non sapere che mi… Leggi il resto »