SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sport e fede cristiana: in vista del XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale per il Turismo, Tempo libero e Sport della Cei e le omologhe Commissioni regionale della Conferenza Episcopale Marchigiana e diocesana, hanno deciso di lanciare un’iniziativa a carattere sportivo per sollecitare lo spirito di comunione tra le realtà ecclesiali della regione.

L’idea è quella di realizzare, nelle 13 diocesi delle Marche, un Torneo delle Associazioni e Movimenti ecclesiali che vedrà coinvolte le realtà diocesane in un torneo di calcio a 5 e pallavolo mista.

La prima fase si svolgerà in ogni diocesi, in una sola giornata; in quella occasione le diverse associazioni e movimenti, che vorranno partecipare, potranno cimentarsi con impegno e passione facendo un’esperienza forte e coinvolgente.

Nella diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto delle Marche, l’appuntamento avrà una giornata preparatoria giovedì 1° settembre, alla Parrocchia Sacra Famiglia di Porto d’Ascoli: appuntamento alle ore 19 alla presenza del Vescovo Gestori, alle 19:30 inizio tornei e alle 23 “terzo tempo” con una cena collettiva.

La seconda fase si svolgerà invece all’interno della giornata della “festa” del 7 settembre e delle iniziative sportive previste per il Congresso Eucaristico Nazionale 2011. Per questo secondo momento le diocesi individueranno una rappresentativa, costituita da alcune persone delle diverse realtà che hanno preso parte ai tornei diocesani, che dovrà gareggiare ad Ancona con le altre squadre provenienti da tutta la regione ecclesiastica.

Con questa ulteriore attività vorremo far “respirare”, “sentire” e “vivere” la festa come elemento del quotidiano con forti correlazioni con il rito, la liturgia, i Sacramenti ed in particolare con l’Eucaristia. Allo stesso tempo desideriamo far comprendere come il gioco, nella sua dimensione umana, possa essere strumento di educazione al mistero, alla trascendenza e alla contemplazione.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 65 volte, 1 oggi)