SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La procedura per il nuovo Piano del Porto va avanti e venerdì prossimo approderà in Commissione Urbanistica. Un percorso che fin’ora si sta dimostrando lineare e senza intoppi, secondo quanto dice il sindaco Gaspari, che mercoledì in un incontro con la stampa è apparso decisamente soddisfatto: “Gli incontri con la Capitaneria sono andati bene, tutto va nel verso giusto. Questa è un’operazione di portata storica, peccato che non tutti se ne siano ancora accorti. Col tempo capiranno”.
Il primo cittadino parla inoltre di progetto “partecipato e trasparente”, frutto degli innumerevoli confronti di questi anni. Eppure qualcuno si starebbe lamentando, come Sinistra Ecologia e Libertà: “Non mi risulta – ribatte Gaspari – ho un assessore di Sel in giunta e non mi ha detto niente”.
Certo è che con il nuovo Porto, riqualificato e più funzionale, ad incrementarsi sarà pure il traffico cittadino, tutt’ora a livelli elevatissimi: “La bretella diventa indispensabile. Il 29 settembre mi vedrò con i tecnici della Provincia che mi illustreranno a che punto sono arrivati con la progettazione. L’intervento portuale si giustifica solamente se supportato da infrastrutture. Ribadisco che la Bretella sarà un obiettivo prioritario di questa amministrazione comunale”.
Sul fronte viabilità intanto, San Benedetto appare decisamente in difficoltà in quest’ultimo scorcio d’estate. Il caldo e il sole bollente degli ultimi giorni hanno riempito spiagge ed alberghi, con i posti auto disponibili ridotti al lumicino. “Abbiamo 220 posti in più rispetto al 2010”, afferma il sindaco rispondendo alle critiche. “La gente vuole parcheggiare sotto il proprio numero civico di casa; purtroppo non è sempre possibile. ”. E sui flussi turistici del post-ferragosto chiarisce: “I numeri non li ho, fanno testo le parole degli albergatori che confermano il tutto esaurito. Tantissimi sono gli stranieri: dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dall’Olanda. Sono poi stati riaperti i contatti con Liberec con cui siamo in procinto di siglare un accordo per dei trasferimenti in Riviera nel periodo che va dal 1° aprile al 30 ottobre. Adesso vanno trovate le strutture che stiano aperte ad ottobre. Il turismo – conclude – è sia quello pendolare che quello di una settimana. Pure la quotidianità dei gesti di un visitatore che viene e poi va via è turismo”.
ALBULA, OK AL PENNELLO E’ infine giunto alla fase conclusiva lo studio del pennello sulla foce dell’Albula. Il Comune spera di poter partire con i lavori a fine anno o nell’immediato inizio del 2012.
Lascia un commento
Il primo cittadino parla inoltre di progetto “partecipato e trasparente”.. Un passaggio impegnativo a cui tener fede seriamente, caro Gaspari, perchè fino ad oggi i passaggi con gli operatori ed i tecnici ci sono stati ma con la cittadinanza mi risulta ancora di NO..Addirittura i tecnici comunali hanno dovuto lavorare tutto Agosto per dare delle carte su cui discutere ( NDA..poi ci sono politici che dicono che è 5 anni che ci si lavora su questo..mah?)! Si nota molto un’accellerazione strana sul PRG Porto, dovuta forse alla variante da approvare ed al bilancio? Vedremo se mantiene fede alla partecipazione e… Leggi il resto »
Siamo accellerati, fa caldo, molto caldo e non dobbiamo preoccuparci perchè se c’è la volontà si può fare tutto e la “bretella” di rozziana memoria un battito d’ali e oplà la bretella è fatta, basta fare un pellegrinaggio sotto Santa Lucia e immaginarsi il percorso per arrivare in zona Ponterotto, la zona sotto la Croce gia’ è urbanizzata, passare sotto o sopra la galleria dell’ A14 poi dall’altro lato è ancora peggio scavalcare il cimitero? Arrivare in zona Ponterotto costo 20/25 milioni (non so con questi chiari di luna) e poi per arrivare allo svincolo di Grottammare per il 2030/2040… Leggi il resto »
Il Sindaco parla in grande ma mi domando come tutti questi interventi di rilevante impatto urbanistico siano inquadrati nel nuovo PRG della città? Inoltre se il Piano del Porto è quello riportato nel sito della regione http://www.regione.marche.it/Portals/0/Piano%20dei%20Porti/nuovi/A5_9_fascicolo_SAN%20BENEDETTO_pag40-44.pdf (sul sito del comune c’è soltanto la documentazione relativa alla VAS) mi domando quale sarà la destinazione d’uso del terzo braccio e con quale materiale verrà realizzato (come la cassa di colmata attuale?). Spero che il sindaco illustri anche il tracciato definitivo della bretella, capendo se effettivamente esistono soluzioni tecniche per raggiungere il porto. Non so se sia merito dei nuovi parcheggi ma… Leggi il resto »
Stavo pensando: se il terzo braccio verrà costruito in cemento “armato” la destinazione d’uso finale, negli anni a venire, potrà essere di tipo… militare ? (Riego Gambini)
Capisco la battuta, ma credo che il tema terzo braccio (se il documento della regione fosse approvato) sia di ingente impatto su tutta la comunità locale della riviera (impatterebbe inesorabilmente anche su Grottammare) e finora questo tema è passato troppo inosservato, non c’è stato un solo dibattito politico sul “se farlo” ed eventualmente “cosa farci”. Il pressapochismo di questa classe dirigente mi lascia disarmato ed accresce sempre più la mia preoccupazione per un futuro compromesso da scelte superficiali, spesso fondate su una reale assenza di dati, analisi e studi degni per prendere decisioni di queste portata….
Priorita’ e’ tirare la cinghia non la bretella ! Su un’articolo di RO del 2008 “Bretella ecco il primo mattone (di carta) si parlava di un costo dell’opera (2 km di tragitto) di oltre 20 milioni di euro . Ma ragassi che siamo impazziti? La nostra citta’, i nostri quartieri hanno bisogno di questo? E’ una priorita’? Ma valutare l’A14 come bretella e’ tanto un’assurdita’? Prevedere un’Autostrada A 14 all’interno a 3 corsie (visto che da Pedaso per via dei tunnel rimarra’ tale) con uscita Castel di Lama dove e’ anni che si parla dovrebbe nascere il nuovo Polo Ospedaliero… Leggi il resto »
Ha tutta la mia solidarietà oltre a tanta ragione. Ma giusto per tornare al mio utlimo DisAppunto, riuscirebbe lei a spiegarmi chi dei nostri politici non pensa alla grande. Non dica tutti, per favore, ne salvi qualcuno se è possibile. E non dica nemmeno Gaspari perché sa benissimo che non è così.
I nostri politici sono vecchie figurine conosciute, ogniuna appiccicata nel proprio ruolo intenta a generare giovani doppioni! Persone che erano in lista le ultime elezioni ed hanno preso ZERO VOTI o meno di 10 dimostra la serieta’ della nostra politica e di come viene fatta. Anche se manca di personalita’ salverei la Ferritto perche’ e’ novella del “circo” e sopratutto perche’ non e’ di SBT… Ma vedrete anche lei dopo qualche sfuriata con il tempo si plachera’, lo abbiamo visto con i giovani politici, li hanno subito “comprati”, pardon volevo dire domati ; ecco “responsabilizzati”. Scusate non mi veniva la… Leggi il resto »
Direttore.. NON VEDO IL SUO DISAPPUNTO su questa situazione. troppo umido, anzi è secco il suoi esternare e il non dire.. Direttore cI FACCIA SOGNARE (almeno questo).
Ma magari pensassero in Mega!!!! Di Mega Finora ho visto soltanto la Mega Variante e i suoi 300 000 metri cubi di cemento!!!! In questi anno non ho visto una sola strategia per il territorio ambiziosa ed organica ma solo francobolli senza riflettere sul contesto…. Evidente limite di una capacità dirigenziale estremamente limitata.
Per proseguire e allacciarmi con quanto detto da Alessandro84, domando non esisteva un piano regionale dei porti? Ai tempi quando venne Spacca a SBT ad illustrarlo non si parlava di porto logistico? con ferrovia e autostrada? collegamenti con l’altra sponda dell’adriatico per merci e passeggeri? Nel 25 febbraio 2010 al Calabresi convegno “Infrastrutture, trasporti e innovazione: realtà e prospettive” si parlava di come sostituire la pesca in disarmo con nuove attività, e di ferrovie da potenziare e raccordi autostradali. A marzo 2011 il dirigente del servizio Territorio e Grandi infrastrutture non ha firmato il decreto che regolamenta l’assetto funzionale della… Leggi il resto »
A proposito di PICCOLE OPERE che il nostro sindaco potrebbe fare, ne sottopongo una: In Ospedale per fare una risonanza magnetica con la mutua costa 60 euro e bisogna aspettare qualche anno. Invece a pagamento costa 200 euro ed si fa in giornata. Faccio una proposta al nostro direttore di Rivieraoggi, di mettere una rubrica nella sua rivista delle PICCOLE OPERE da fare a SBT. Di fare un cahier de doleance, Un elenco di problemi che potrebbero essere risolti solamente migliorando l’efficienza amministrativa, e spesso senza costi aggiuntivi, ma che avrebbe grandi ricadute di vivibilità per i cittadini. Opere su… Leggi il resto »