SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La tradizione marinara sambenedettese tra pesca, marinai e barche. Prosegue l’appuntamento con I giovedì del mare, la rassegna di incontri tematici tenuti dagli esperti del Museo della Civiltà Marinara delle Marche.

Questa settimana Benedetta Trevisani – presidente del Circolo dei Sambenedettesi e autrice del libro La rete e il tempo dove narra tra passato e presente le esperienze di alcune donne che vivono in un paese del medio Adriatico – sarà la relatrice de La donna nel borgo marinaro per illustrare i tratti caratteristici della figura femminile tipica di un contesto sociale che la vedeva protagonista suo malgrado, per l’assenza di un uomo quasi sempre impegnato nell’attività di marinaio; il tutto testimoniato da un archivio fotografico e pittorico.

L’incontro di giovedì 25 si terrà come di consueto nella zona nord del porto, a ridosso del mercato ittico, alle ore 21. Il 1° settembre alle ore 18, I giovedì del mare vedrà la partecipazione di Giuseppe Merlini, il quale ci parlerà di Pesca e vita marinara nei documenti d’archivio. L’8 settembre alle ore 21, sarà poi la volta di Maria Ciotti con Costruire Barche. Tecniche e uomini mentre il 15 alle ore 18 la rassegna si concluderà con la festa di chiusura.

L’ingresso è gratuito

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 133 volte, 1 oggi)