CUPRA MARITTIMA – Tanti gli eventi che animeranno ferragosto. Innanzitutto alle ore 9 di venerdì 12 agosto inizierà l‘open di tennis maschile e femminile presso il circolo tennis di Lungomare Romita. La competizione si svolge ormai da anni e durerà fino al 21 agosto.

Sempre venerdì, alle ore 21, chalet La Sirenella, si terrà l’incontro sulle “cinque stelle” cuprensi, i cinque calciatori più importanti di sempre del calcio locale le cui biografie sono state scritte e raccolte dal giovane Alessandro Talamonti nel volume “Cinque stelle sul mare di Cupra”, in gara al premio “Letteratura del calcio 2011” indetto dalla Figc. Questa volta Talamonti, insieme ad esperti del settore come Antonio De Leonardis del Messaggero, narrerà la vita e le vicende del calciatore Tom Rosati.

Ancora venerdì gli amanti della musica potranno recarsi alle ore 21 in piazza Possenti con il concerto del gruppo Neurotics.

E sempre il 12 agosto, fino a lunedì 15, nella splendida cornice dell‘antico Castello di Sant’Andrea, spazio alla gastronomia con l’undicesima edizione della Sagra della “cacciannanze” e delle pennette alla Sant’Andrea. La prima è una sorta di focaccia, le pennette invece sono condite con un sugo inventato dall’Associazione Sant’Andrea Eventi appositamente per questa sagra. Saranno quattro giorni di festa in onore di Sant’Andrea e San Gregorio Magno. Solo per il venerdì sarà inoltre possibile gustare anche la trippa. I più coraggiosi potranno approfittarne per fare un giro con gli spericolati 4X4 Fuoristrada No Limits per le colline cuprensi.

La mattinata inizia in modo costruttivo sabato 13 agosto. A partire dalle ore 10 fino alle ore 12, nel tratto di spiaggia di fronte all’ex chalet La Perla Beach, l’amministrazione Comunale di Cupra in collaborazione con la Fisa, Federazione Italiana Salvamento in Acqua, una nuova realtà che rilascia brevetti per il salvataggio in mare, organizza la giornata educativa ed informativa per la sicurezza in mare “Vivi in sicurezza il Ferragosto”.

Proprio in prossimità dei giorni più affollati e frenetici dell’estate si è pensato bene di provvedere a delle dimostrazioni pratiche di primo soccorso e di salvataggio in caso si presentino situazioni di pericolo. Gli esperti spiegheranno infatti come si può agire utilmente quando ad esempio c’è qualcuno che si è buttato dagli scogli e si trova in difficoltà, quando ci si allontana troppo con il pattino, quando capita di addormentarsi sul materassino e altre circostanze in cui un bagnante distratto o poco attento può trovarsi. Concluderanno la mattinata dimostrazioni con le moto d’acqua e gommoni con speciali barelle galleggiabili, unità cinofile da salvataggio, radioamatori per le comunicazioni. Il personale della Fisa fornirà dunque le regole per evitare di correre rischi e vivere al meglio il Ferragosto e non solo. Tutti i cittadini, turisti, amanti del mare sono invitati ad assistere a questa interessante ed utile esperienza.

Ma sabato 13 agosto è anche la giornata di inaugurazione della terza edizione di Cupra Photo Lab, competizione per fotografi non professionisti. Presso la Sala Polivalente di Lungomare Romita alle ore 18 verrà infatti aperta al pubblico l’esposizione delle opere in concorso e verranno comunicati i nomi dei vincitori della sezione “Cupra Marittima” e della sezione “Tema Libero”. A fine mostra, che sarà visitabile tutti i giorni fino al 23 agosto dalle 18 alle 20 e dalle 21.30 alle 23.30, verrà attribuito un premio all’immagine più votata dai visitatori. Inoltre all’interno di Cupra Photo Lab la Pro Loco presenta la mostra fotografica fuori concorso “Cupra e…le botteghe”.

Il fine settimana si concluderà domenica 14 agosto con la musica della band “I Varicella” che suoneranno a partire dalle ore 21 in piazza Possenti. Un week end ricchissimo di appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età.