SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ morto nella notte di martedì a San Benedetto del Tronto il coach e fondatore della Pool Nuoto Diego Spinozzi.
Giorno di lutto e di dolore per lo sport sambenedettese ed italiano: era soprannominato “Lu Cape Maestre”.
Una male oscuro, una scomparsa inaspettata e repentina che ha lasciato tutti sgomenti ed increduli.
Nato il 19 Gennaio 1938 a San Benedetto del Tronto, ha portato il nuoto moderno nella sua tanto amata città. Aveva dato e profuso il massimo impegno per il Nuoto con passione e convinzione, non dubitando mai che anche da una oscura piscina di provincia poteva emergere un campione. Questa sua determinazione gli permise di compiere il suo capolavoro: portò in Nazionale, prima, e agli Europei, poi, l’atleta Cristiana Paris.
Giorgio Bruglia, presidente della Pool Nuoto Samb, lo ricorda così: ”Grande persona e grandissimo personaggio. Ha portato il nuoto moderno nella sua amata San Benedetto, compiendo un capolavoro”. ”Era una grande persona e un grandissimo personaggio. Solo così puoi spiegarti la sua forza e come sia riuscito a far parte dello staff tecnico della Federazione Italiana Nuoto dopo aver portando agli Europei l’atleta Cristiana Paris; il tutto partendo da qui dalla piscina Comunale. ‘E’ stato un innovatore. Mai domo, durante la sua lunga malattia non ha mai smesso di studiare e seguire la società e gli atleti che fino all’ultimo allenamento lo cercavano e chiedevano al sua presenza al bordo vasca: era come un padre per loro. Ricordo la sua signorilità, il suo modo di stare in panchina, aveva un carattere forte, decisamente incuteva rispetto, anche solo con la sua presenza e senza proferire parola, ma al contempo era capace di grandi gesti con i suoi atleti. Per noi sia affettivamente sia professionalmente è una grande perdita.”, conclude Bruglia.
Per dare un ultimo saluto all’allenatore di sempre, alle ore 10.00 di mercoledì presso la Chiesa dei Padri Sacramentini si svolgeranno i funerali.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.496 volte, 1 oggi)