SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Nuovo appuntamento per i clienti affezionati e il nuovo pubblico con l’Atelier Vittorio Camaiani. Lo stilista presenterà, nella serata di giovedì 11 agosto alle ore 20,30, presso Villa Montanari Rosati, a Porto San Giorgio, la nuova collezione autunno inverno 2011/2012 “Decò Oggi”.
La location, stile ottocentesca, conferma l’eleganza e l’accoglienza ricercati dallo stilista.
La collezione si rifà al periodo Decò tra gli anni Venti e Trenta, reinterpretandone lo stile, il rigore e l’avanguardia. Nei capi di questa stagione firmati dallo stilista ritroviamo, quindi, la linea geometrica come nei tagli dei soprabiti o nelle gonne con parti di tessuto di diversa altezza, tagli netti e colori a contrasto. Si passa dai colori più scuri, come il grigio e il nero, a colori più sgargianti, quale il giallo e l’azzurro. Richiamo questo molto forte alla pittura di Mondrian, oltre alla femminilità delle donne ripresa dall’artista polacca Lempicka. Il richiamo allo stile Decò si nota anche nei ricami e nelle applicazioni, otre alle fantasie e agli inserti.
La rivisitazione del periodo Decò colpisce, non solo i vestiti, ma anche i gioielli. Gli accessori, curati da Cecilia Rosati per la linea Bijoux d’Atelier, sono d’ispirazione anni Trenta con collane, bracciali e cinture in plexiglass.
Il critico d’arte Stefano Papetti: “La moda è una forma d’arte di pari importanza rispetto a tutte le altre. Con la collezione Decò si è cercato di eliminare l’opulenza e i frondoli delle ridondanze neobarocche del periodo”.
Per le acconciature Camaiani si è affidato al cappellificio Jommi Demetrio mentre per le scarpe a Lella Baldi.