SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una voce decisamente fuori dal coro. Giuseppe Ricci, presidente Itb, boccia l’estate 2011 – o almeno la parte già trascorsa – smentendo categoricamente i commenti entusiasti espressi recentemente dall’amministrazione comunale: “E’ agosto e ci sono parcheggi vuoti sul lungomare, cosa vogliono sbandierare? Dicono che gli alberghi sono pieni, ma è normale che sia così dato che le strutture si sono dimezzate. Il valore reale lo dà la spiaggia, non gli hotel. Non mi era mai successo di chiudere il mio stabilimento già la sera”. La colpa va tuttavia attribuita anche al maltempo: “Giugno e luglio sono stati mesi terribili. Recuperare l’estate in venti giorni è impossibile”.

Ricci è una furia e nel mirino finiscono pure le nuove scogliere: “Sono state una iattura, hanno tenuto il mare torbido tanto da far evitare ai turisti di farsi il bagno. Non avremo un giorno di acqua trasparente, spero che tutto si risolva per il 2012. Il nostro mare è pulito, ma la mancata limpidezza può mettere a rischio la nostra Bandiera Blu”.

Nel frattempo però prosegue parallelamente la battaglia anti-Bolkestein, col supporto dell’europarlamentare Pdl, Carlo Fidanza: “Dobbiamo superare il problema dell’infrazione a carico dell’Italia. Ciò avverrà con l’approvazione della legge comunitaria che dovrebbe passare in Parlamento non oltre settembre. Vorremmo che si inserisse una norma dove si delega il Governo a riordinare il settore. Se comunque si dovesse arrivare alle gare faremmo inserire criteri specifici per la nostra situazione, ovvero punteggi maggiorati per i concessionari uscenti”.

ITB NEWS E’ nata Itb News, creatura dell’associazione degli imprenditori turistici balneari. Il giornalino (“distribuito ai bagnanti per far conoscere quello che ci sta accadendo”) vuole informare e abbracciare soprattutto il settore del turismo. Prossimamente sarà infine la volta di “Guida agli Chalet”, creatura del responsabile marketing Massimo Pompei.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 664 volte, 1 oggi)