GROTTAMMARE – Lavori in corso nel Parco delle Rimembranze per Cabaret Amoremio. Manca appena un giorno al grande evento. Il sindaco Luigi Merli commenta subito: ” Gli ingranaggi sono oliati. Siamo pronti per ospitare concorrenti e pubblico qualificato”.

Il 6 e 7 agosto sono arrivati e il Festival dell’umorismo sta per cominciare.  Sono stati superati i seicento abbonamenti e, a detta dell’assessore alla Cultura Enrico Piergallini, se il “botteghino lavorerà bene”, si raggiungerà la soglia di 36mila euro di incassi.

“Attesa una misteriosa chiamata durante il Festival- incuriosisce Piergallini-  di un personaggio importante che non ha fatto in tempo a iscriversi al concorso per via dei molti impegni: Silvio Berlusconi“.

Novità di quest’anno oltre a Maurizio Lastrico, che salirà per la prima volta su un palcoscenico nelle vesti di presentatore, come abbiamo già anticipato in un altro articolo, sarà la presenza di due “Arancia d’oro”:  Lella Costa e Paolo Villaggio (sperando che si presenti). L’ormai prestigioso premio alla carriera quest’anno sarà di due versioni: una in oro bianco e una classica in giallo.

Sarà in giuria  Andrea Concetti, che premierà la Costa:” Mi sento come il padrone di casa- commenta il baritono-  che ospita un’amica”.

I sei finalisti a differenza degli altri anni dovranno presentare due pezzi importanti, di sette minuti l’uno, perchè saranno giudicati in entrambe le serate.

L’autore Claudio Fois ammette che il Cabaret “ha fatto un po’ una dieta”, riferendosi ai tagli di quest’anno, ma promette che non verrà meno la magia del teatro.

Piergallini conferma che le due serate di quest’anno sono costate quasi il 50% in meno degli anni passati (in cui ricordiamo che lo spettacolo veniva spalmato in tre giorni). “Purtroppo- conclude Piergallini- per  impegni improrogabili, Pepi Morgia non sarà presente a Grottammare. Il progetto del direttore artistico verrà comunque eseguito dai suoi collaboratori, grazie ai suoi suggerimenti telefonici”. Insomma pare che Morgia sia un assente “giustificato”.