SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ultimo giorno di celebrazioni per la Festa della Madonna della Marina 2011. Gli appuntamenti proseguiranno domenica alle 18.45 sulla Banchina Malfizia, con la Solenne Processione verso la Basilica Cattedrale al fianco della venerata immagine della Madonna della Marina.

La processione, presieduta da Mons. Gervasio Gestori sarà accompagnata dal Concerto bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” e attraverserà le vie Faliero, Colombo, Fiscaletti, Gramsci, Galilei, San Martino, Pizzi, piazza Nardone.

Alle 19.30 in piazza Nardone dinanzi la Basilica, si terrà la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo Gestori che al termine impartirà la Benedizione papale e consegnerà il Palio “Madonna della Marina 2011”.

Parallelamente non mancheranno le manifestazioni “laiche”. In Piazza Caduti del Mare saranno ancora attivi gli stand gastronomici a cura dell’associazione “La Pajarole” (alle 12 e alle 19) a cui seguirà dalle 21 l’esibizione di rock’n’roll acrobatico della formazione svizzera degli “Angeli Ladies Formation” e della scuola di ballo “Planet dance 2000”. Alle 24 infine, gran finale con i tradizionali ed immancabili fuochi d’artificio.

Nel pomeriggio di sabato intanto si è svolta la processione in mare dell’immagine della Madonna. Ben 30 barche si sono accodate al motopesca Maros, per recarsi fino allo specchio d’acqua antistante il santuario di San Francesco di Paola, protettore dei marinai. Al termine del rito, il ritratto è stato scortato nella Capitaneria di Porto.

In serata solenne Santa Messa sulla banchina del porto officiata dal vescovo Gervasio Gestori. Presenti per il Comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge, Marco Calvaresi, Domenico Pellei e Giulietta Capriotti. Gli onorevoli Ciccanti (Udc) e Ciccioli (Pdl). Oggi alle 18 altra processione che riporterà, come da tradizione, il quadro di Santa Maria della Marina alla cattedrale della diocesi di Ripatransone, Montalto e San Benedetto del Tronto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.719 volte, 1 oggi)