ANCONA – “Le Marche ambasciatrici del Mare italiano in una serie tematica di francobolli che viaggerà in tutto il mondo. Un’iniziativa promozionale qualificata di cui sono particolarmente felice, perchè una località simbolo del Turismo balneare marchigiano appare tra le sole quattro scelte da Poste Italiane per l’emissione di un francobollo espressamente dedicato al Turismo italiano”.

E’ il commento dell’assessore regionale al Turismo, Serenella Moroder alla notizia dell’emissione filatelica che raffigura una veduta della Riviera del Conero con la Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo in primo piano.
Il francobollo del valore di 0.60 euro, stampato dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato in carta fluorescente, di mm.48×40 e una tiratura di 1 milione per ogni esemplare, è uscito il 23 luglio e fa parte di un’emissione che comprende le altre tre località: un borgo e santuario di Tarvisio (UD), il sito archeologico di Sepino (CB) e il borgo medievale Bosa (OR), oltre ad un quinto francobollo raffigurante il Manifesto storico dell’Enit .
“Al piacere di vedere le Marche e la Riviera del Conero in un bellissimo francobollo che promuove l’immagine turistica del Paese – ha proseguito l’assessore – si aggiunge anche la soddisfazione di aver contribuito a questa scelta proprio attraverso l’Enit che se ne è fatto promotore presso Poste Italiane . Alcuni mesi fa, infatti, su richiesta del Presidente, Matteo Marzotto per la realizzazione di questa lodevole iniziativa, ho stilato un elenco con le indicazioni sui temi suggeriti di Santuari – Piazze e Palazzi – Borghi e Mare e Natura relative alle eccellenze turistiche marchigiane tra le quali, naturalmente, non poteva mancare la Spiaggia delle due Sorelle“.
L’emissione comprende una serie di prodotti correlati, e un folder che raccoglie, oltre al francobollo, la tessera filatelica, la cartolina non obliterata, la cartolina affrancata e obliterata con il timbro del primo giorno di emissione e il francobollo in lamina d’argento, oltre ad un bollettino illustrativo sul luogo raffigurato .