SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella città delle Palme dal 22 al 27 agosto, presso il PalaRiviera, IF TV 2011 (http://www.if-tv.tv/) chiama a raccolta la creatività televisiva, per far incontrare nuovi talenti nazionali e internazionali in un concorso sui migliori “numeri zero” di format tv inediti.

Un punto d’incontro dunque per registi, produttori, film maker e broadcaster, emergenti o affermati, con un programma su misura degli appassionati divoratori di tv e web tv.

Una prima edizione che nasce con un obiettivo ambizioso, portare a San Benedetto del Tronto la tivù di domani, trasformando per una settimana il Palariviera in un laboratorio di creatività dove si incontrano e si confrontano nuovi talenti locali, nazionali ed internazionali, e dove saranno presenti i rappresentanti dei grandi network televisivi accanto ad alcuni dei volti più amati del piccolo schermo, come Enzo Iacchetti, Gene Gnocchi, Marco Berry, Fiammetta Cicogna e Giuseppe Giacobazzi.

Al centro della kermesse il concorso che vede in gara i migliori numeri zero di format tv assolutamente inediti e selezionati con un occhio di riguardo all’originalità dell’idea e della scrittura dalla direzione del Festival e da una Screen Academy di universitari scelti ogni anno per offrire una lettura contemporanea al mutevole mondo dei media e ai suoi molteplici linguaggi.

A decretare il vincitore una giuria composta da esperti e professionisti del settore televisivo e multimediale, come Duccio Forzano (regista del Sessantunesimo Festival di Sanremo, Vieni via con me), Riccardo Recchia (regista di Zelig, Love Bugs 3, Colorado Cafè), Alessandro Saba (Responsabile delle produzioni di intrattenimento Italia 1), Arianna Dell’Arti (aiuto regista in Buttafuori, Boris 1 e Boris 2) Alessandro Grieco (Direttore di Comedy Central), Alberto Rossini (direttore editoriale dei canali RCS-Digicast sulla piattaforma SKY), Riccardo Chiattelli (manager delle aree Programmazione, Produzione e On-air Promotion di Cielo), Laura Corbetta (CEO di YAM112003), Marco Rosi (Entertainment Channels Programming Foxcrime – FX) e Federica Tremolada (YouTube).

Il miglior pilot sarà premiato con un “biglietto di sola andata” per la messa in onda su Italia 1, supportato da una produzione professionale. Tutti i pilot in gara saranno trasmessi sul nuovo canale Italia 2.
IF TV 2011 propone anche un programma intenso di seminari, faccia a faccia, Incontri con… e workshop. A questi si aggiungono quotidiani Speed Dating professionali con produttori, responsabili del settore fiction, editor, programmisti, distributori, finanziatori internazionali, da Rcs-Digicast a Sky, da Freemantle Italia a Triangle, da Foxcrime a Cielo, da Endemol a Mediaset, da Zodiak Media Group a Comedy Central.
Una settimana di proiezioni ed eventi gratuiti. IF TV chiama dunque a raccolta gli appassionati di tv della Riviera delle Palme, offrendo ai più giovani la possibilità di scendere in prima linea come volontari del festival per vivere l’evento in prima persona come aiuto alla segreteria organizzativa, addetto alle sale o responsabile per l’accoglienza del pubblico. Un’occasione unica, secondo gli organizzatori, per conoscere più da vicino i retroscena, i segreti e le strategie del mondo della televisione.