RIPATRANSONE – La festa della Patrona della Città Santa Maria Maddalena, con iniziative religiose e civili, si svolgerà da martedì 19 a domenica 24 Luglio.

Programmate dal parroco Don Lorenzo Bruni, quelle religiose si svolgeranno nel Duomo-Basilica con il seguente calendario: da martedì 19 a giovedì 21 Luglio, alle ore 19, triduo di preparazione con la santa messa; venerdì 22 Luglio, festa liturgica della Patrona, dopo la messa delle ore 19,30, per le vie cittadine, ripristinata dopo circa 50 anni, si svolgerà la processione con la reliquia e con la statua di Santa Maria Maddalena; domenica 24 Luglio, alle ore 11, solenne messa pontificale celebrata dal vescovo Mons. Gervasio Gestori, animata balla Corale Ripana “Madonna di San Giovanni”, diretta dal Prof. Nazzareno Fanesi (anche organista).

Le manifestazioni civili, programmate dall’amministrazione comunale e dalla Croce azzurra di Ripatransone – Cossignano che celebra il ventennale di fondazione, si terranno con il seguente calendario: martedì 19 Luglio, ore 21,30, chiesa di S. Maria Maddalena (Monastero delle Passioniste), concerto del soprano Maddalena Rocca e dell’arpista Rosanna Bagnis (a cura dell’Assoc. Musicale Marchigiana); giovedì 21 Luglio, dalle ore 19,30 alle 24: “La passatella”: Ripatransone in cantina… tra le rue e le piazze del centro storico; dalle ore 20,00 in Piazza Donna Bianca De Tharolis : “Sagra dello stinco con patate”; venerdì 22, ore 21,30, in Duomo, concerto “tricolore” eseguito dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” diretto dal M° Roberto Vespasiani e dalla Corale “Madonna di San Giovanni” della stessa città, diretta dal Prof. Nazzareno Fanesi; partecipa la pianista Laura Michelangeli: in programma brani di carattere patriottico per i 150 anni dell’Unità d’Italia; sabato 23 e domenica 24 Luglio, nelle piazze XX Settembre e Donna Bianca de’ Tharolis: terza sagra della Carne Marchigiana IGP (ore 19-24); manifestazioni celebrative del Ventennale di fondazione della Croce Azzurra, con concerto dell’ orchestra di fiati “Riviera delle palme” diretta da Daniele Berdini e cori polifonici (sabato 23 Luglio, ore 21,15) e benedizione di nuovi automezzi, impartita dal vescovo Mons. Gestori (domenica 24, ore 12, Piazza Condivi).

Domenica 24, alle ore 21, concerto spettacolo con “I Cucchi”, piazza XX Settembre; alle ore 24,00, in piazza Donna Bianca De Tharolis, fuochi da giardino.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 468 volte, 1 oggi)