SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La tradizionale processione in mare con l’effigie della Vergine Maria e le onoranze ai caduti nell’ambito della festa per la Madonna della Marina si terrà sabato 30 luglio, mentre gli spettacoli pirotecnici saranno realizzati il 31 luglio.

Sul settimanale Riviera Oggi Estate in edicola in questi giorni, a causa di un refuso di stampa, si lasciava intendere invece che il culmine delle festività religiose e civili si sarebbe tenuto invece nel week end del 23 e 24 luglio. Cosa che invece non è.

A proposito della festa religiosa e marinara più sentita della città, pubblichiamo di seguito la programmazione delle celebrazioni religiose di questi giorni.

Giovedì 21
Ore 21.30 – Peregrinatio Mariae
Dalla Cattedrale a via Mercantini
Saranno interessate le seguenti vie: Pizzi, Montebello, La Spezia, Custoza, Roma, Palestro, Pizzi, Volturno, Aspromonte, Roma, Mercantini

Venerdì 22
Ore 21.00 – Santo Rosario e Santa Messa
in Via Mercantini

Sabato 23
Ore 21.30 – Peregrinatio Mariae
Da via Mercantini a via Monti
Saranno interessate le seguenti vie: Mercantini, Roma, Veneto, Carducci, piazza Garibaldi, Marsala, Manzoni, Ferri, De Amicis, Monti

Curiosità: al di là dell’errore che resta nostro e senza scusanti, lo sbaglio ci ha portato ad una ricerca perché alcuni marinai si dicono certi che la festa delle feste sambenedettesi non si celebra l’ultima domenica di luglio, come ritengono il 99% dei cittadini sambenedettesi, bensì la quarta domenica di luglio che sarebbe domenica prossima e non quella successiva. Così accadde nel 2005:

http://www.rivieraoggi.it/2005/07/23/13150/torna-la-festa-della-marina/

http://www.calendario-365.it/calendario-2005.html

Ripeto, l’errore grave è stato nostro perché tutti programmi riportano le date 30 e 31 luglio 2011 ma sarebbe bello se qualche storico o magari l’addetto stampa della curia, Pietro Pompei, mettesse chiarezza su una data che è importantissima per la storia del popolo sambenedettese. Anche lo storico Gabriele Cavezzi potrebbe darci chiarimenti in merito. Quando il mal non vien per nuocere…

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 655 volte, 1 oggi)