RIPATRANSONE- È un programma ricco di incontri musicali quello che animerà l’estate del comune di Ripatransone. Il “Ripa Music Lab” parte giovedì 14 luglio con la “Jeff Buckley tribute band”.

La settimana seguente, precisamente il 28 luglio, sarà la volta della “Rock Band Viamara”.

Numerosi i concerti di musica dal vivo ad ingresso gratuito organizzati dalla Cooperativa Lucia con il patrocinio del Comune nel suggestivo scenario del Torrione di Colle San Nicolò.

Ad agosto, la Festa della Birra, nelle serate del 10-11-12, sarà animata dalla “Lupo’s Alberto Band”, dai “Malafé” e dalla punk rock band “18-16”.

Venerdì 19 agosto a movimentare l’estate ripana sarà il cantante pugliese Caparezza ospite del Piceno Summer Festival nella cornice dell’anfiteatro le “Fonti” mentre il 25, di nuovo al Torrione, i ltributo al “Caro De Andrè” con Carlo Bonanni.

Gli appuntamenti “in musica” si svolgeranno in collaborazione con l’Unità di Strada (UdS), il servizio di prevenzione sugli effetti e sui rischi legati al consumo di alcool e droga.

L’UdS, progetto dell’Ambito Territoriale Sociale 21 in collaborazione con il Stdp – Asur Zona Territoriale 12 e la Regione Marche, sarà presente nella serata del 28 luglio, ma accompagnerà tutti gli eventi dell’estate.

Per l’occasione verranno distribuiti etilometri e brochure per sensibilizzare i presenti sulle problematiche e sui pericoli connessi all’uso/abuso di sostanze alcoliche e psicoattive. Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione.

Il “Ripa Music Lab” si pone infatti come valida alternativa alla “cultura dello sballo”.