Da Riviera Oggi Estate, in edicola

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione teatrale Ribalta Picena e l’associazione di imprenditori turistici Itb Italia ripropongono “Vernacolando sulla spiaggia”. Scenette di teatro dialettale negli chalet, per divertirsi e commuoversi con la tradizione marinara

Le serate estive presso gli chalet dedicate al dialetto hanno la finalità di far conoscere ai turisti che ospitiamo nei mesi di luglio e agosto le sonorità e l’espressività della nostra particolarissima lingua vernacolare e di divulgare qualche notizia sulla cultura e sulle tradizioni della nostra gente, in modo particolare quelle relative alla seconda metà dell’Ottocento e del Novecento.

Senza risultare noiosi e pesanti, i bravissimi attori della “Ribalta Picena” racconteranno al pubblico qualche notizia della storia di San Benedetto, concentrando gli interventi sullo sviluppo della parte bassa della città e quindi parlando dell’evoluzione delle attività economiche, dalla pesca e dalla proto industria delle corde e delle reti al turismo. Verranno divulgate notizie e curiosità legate ai luoghi simbolo del turismo sambenedettese: il porto, la spiaggia, il lungomare, il Corso, l’utilizzo in genere dei relitti del mare che costituiscono oggi la parte più densamente orientata a soddisfare la domanda turistica.

Il tutto raccontato in forma leggera tra un momento e l’altro dello spettacolo che, per il resto, sarà articolato in modo molto semplice e lineare: ogni serata saranno recitate scenette (i cui autori sono molto spesso anche interpreti) della durata di alcuni minuti ciascuna che rappresenteranno situazioni comiche vissute da personaggi tipici della società marinara del tempo.

Tra una scenetta e l’altra saranno recitati testi poetici dei grandi autori della tradizione vernacolare sambenedettese come Bice Piacentini, Ernesto Spina, Giovanni Vespasiani ed altri, particolarmente adatte per far conoscere il carattere della nostra società del tempo e la sua evoluzione nonché personaggi e tradizioni di cui oggi si sono perse le tracce.

Per animare le serate l’Associazione Teatrale “Ribalta Picena” ha mobilitato quasi tutti i soci e i simpatizzanti, che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e con l’ormai consueta dedizione. La speranza è quella di affiancare al divertimento anche l’opportunità di far conoscere un po’ meno superficialmente il carattere della nostra gente.

Qui di seguito il calendario degli spettacoli estivi con le sedi che ospiteranno gli eventi:

15 LUGLIO 2011 ore 21,30 Chalet JOSE – concessione 74

29 LUGLIO 2011 ore 21,30 Chalet LA BUSSOLA – concessione 32

12 AGOSTO 2011 ore 21,30 Chalet LA SIESTA – concessione 42

19 AGOSTO 2011 ore 21,30 Chalet RIVABELLA – concessione 51/52

1 SETTEMBRE 2011 ore 21,30 Chalet STELLA MARINA – concessione 11

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 178 volte, 1 oggi)