MARTINSICURO – Riflettori accesi sul Martinbook Festival che si tiene sul lungomare di Martinsicuro dall’11 al 17 luglio. La kermesse che si svolge presso la Rotonda Las Palmas è preceduta da una serata di “Anteprima” il 10 luglio, nella suggestiva cornice della Torre di Carlo V dove, a partire dalle ore 21, si tiene l’inaugurazione della mostra del Libro d’Artista Contemporaneo “In_Testo Con_Testo Ri_Contesto” (visitabile fino al 17 luglio), la presentazione della rivista letteraria UT, la partecipazione della fumettista Cinzia Leone e la musica dei Giacinto Cistola Trio. A conclusione della serata una serie di degustazioni di vini e prodotti tipici a cura di aziende locali.

Lunedì sera invece il Festival sarà aperto alle ore 21 da Solidea Ruggiero, artista poliedrica che si esibirà nella performance “Idea Solida”, a cui seguirà alle ore 22 la presentazione del libro di Aurelio Picca “Se la fortuna è nostra” (Rizzoli) e alle 23 il primo lavoro di Vins Gallico “Portami rispetto” (Rizzoli). Presentatore della serata Vittorio Macioce, giornalista de “Il Giornale”.

Sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica del “Collettivo f/”: la rassegna farà da cornice ai dieci stand predisposti sulla rotonda di Las Palmas sul lungomare di Martinsicuro, dove case editrici, librerie e associazioni esporranno le rispettive proposte editoriali e iniziative.

Il programma dettagliato dell’Anteprima del 10 luglio prevede l’inaugurazione della rassegna internazionale del Libro d’Artista “In_Testo Con_Testo Ri_Contesto”, con l’intervento del curatore Antonio del Gatto. A seguire la presentazione della rivista UT, della Ediland Edizioni, con il tema “La malinconia secondo UT”, con gli interventi di Massimo Consorti (direttore), Francesco Del Zompo (art director), Micaela Menestrina (poetessa e collaboratrice), Emanuele Feliziani (poeta), Enrica Loggi (poetessa). La serata proseguirà con l’intervista alla fumettista Cinzia Leone e la proiezione di “Circe – sezione rewind” (con reading di Cinzia Leone e accompagnamento musicale di Giacinto Cistola). A conclusione il concerto dei Giacinto Cistola Trio e degustazione di vini e prodotti tipici di aziende locali (Cantine Frontenac, Azienda agricola biologica Clara Marcelli, Mai dire Pizza, Pescheria Fresco Mare, ristorante La Vecchia Lampada, Zio Kinto Catering).

www.martinbook.it