SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune di San Benedetto ha ricevuto il riconoscimento speciale per la comunicazione nell’ambito dell’annuale premio “Comuni ricicloni per la Regione Marche”, organizzato da Regione, Legambiente Marche e Arpam.

La campagna “Riciclandia Show” è un programma di educazione alla sostenibilità, curato da Sceverti Studio di San Benedetto, in collaborazione con il Comune e la Picenambiente, su finanziamento di circa 14 mila euro elargito dal Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). È rivolto sia ai cittadini sia agli studenti, sul tema della raccolta differenziata. Tra le altre cose, nell’ambito di questa campagna, è stato realizzato un film animato.

La Picenambiente ha inoltre ricevuto un ulteriore riconoscimento sulla qualità dei sistemi di raccolta differenziata (porta a porta, raccolta dell’umido, ecc), su tutti e 29 i Comuni di sua competenza.

La cerimonia di premiazione dei Comuni ricicloni si svolge ogni anno in una città diversa e quest’anno è stata scelta proprio San Benedetto. L’iniziativa si è svolta nell’auditorium comunale “Tebaldini” di viale De Gasperi, dove il vicesindaco Eldo Fanini e l’amministratore delegato della Picenambiente spa Leonardo Collina hanno ritirato la targa dall’assessore provinciale all’Ambiente Andrea Antonini. In apertura di mattina aveva portato il suo saluto alla platea il sindaco Gaspari.