GROTTAMMARE – Torna l’appuntamento alla Galleria Opus di Grottammare a cura dell”associazione “Rosa dei Venti”. Giarmando Dimarti il 9 luglio alle 21:30, presenterà l’ultima opera del poeta e critico letterario Manuel Cohen.

Cartoline di marca” è un poema per le Marche, regione che l’autore conosce bene, vista la sua esperienza all’Università di Urbino.

“Si tratta di un libro pieno di nomi e luoghi delle Marche Terra della poesia. Memoria e presente, in un poema scritto a volo d’angelo sopra l’intera regione. Tutti i nomi che Manuel deduce dal passato prossimo stanno dentro una vicenda di continuo appaesamento e di corrispettivo spaesamento: così ricco di figure, se il mosaico può sembrare persino affollato è perché vi si indovina, dopo tutto, l’idea o l’ipotesi di una comunità. Sono tante voci che entrano in dialogo e via via si richiamano, non un gruppo strutturato ma piuttosto un coro di solisti imprevedibili. Perciò non è affatto questione di nostalgia: è il rimpianto, semmai, che nel qui-e-ora della dispersione individuale e del silenzio sostanziale, prende forma di pensiero dominante”. (prefazione  Edizione Marte)

Manuel Cohen è ormai un critico letterario molto noto, vive a Guidonia e attualmente collabora con l’Università di Bruxelles.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 272 volte, 1 oggi)