SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Samb si radunerà solo giovedì 21 luglio, ma l’organico rossoblu proprio in questi giorni si sta definendo: già abbastanza completo il settore degli over, è notizia recentissima l’acquisto del portiere Di Vincenzo (1992) e dell’esterno destro Bordi (1992), probabili candidati a una maglia da titolare. Proviamo a capire quali potrebbero essere le prossime mosse di mercato della società rossoblu partendo dall’analisi dei giocatori ad oggi in rosa.

Premessa fondamentale: nel campionato di Serie D 2011/12 dovranno essere sempre presenti in campo quattro under, un 1991, due 1992 e un 1993 (o più giovani). Questa è la pietra angolare sulla quale costruire la rosa: l’anno scorso probabilmente non se ne tenne abbastanza conto, col risultato di avere un ottimo parco di over ma una pattuglia di under male assortita e in alcuni casi non all’altezza, oltretutto col perenne dubbio sul portiere under o over. A tal proposito, andato via Chessari, sembra ormai assodato che uno degli under sarà il portiere (probabilmente proprio il 1992 Di Vincenzo, che ha alle spalle un campionato da titolare a Sant’Egidio; il dodicesimo potrebbe essere il 1993 Andrea Zenga della juniores rossoblu).

Considerato che Ottavio Palladini, almeno in partenza, sembra orientato a continuare sulla strada della difesa a tre (che potrebbe essere composta dai solidi ed esperti over Mengo, Marini e D’Agostino), altri due under potrebbero essere posizionati sulle fasce di centrocampo, che con la difesa a tre richiedono atleti rapidi, capaci principalmente di attaccare ma anche di ripiegare velocemente in difesa. A destra c’è già il 1992 Bordi, che ha ben impressionato l’anno scorso a Civitanova; a sinistra, sfumato il 1991 Moscarino, potrebbe arrivare il 1993 Emiliano Storani dal Parma (ma l’anno scorso alla Santegidiese come Di Vincenzo). Servirebbero, in tal caso, anche altri due under in grado di alternarsi con i due ipotetici titolari. Per i ruoli di centrale di centrocampo, ipotizzando un 3-4-1-2, ci sarebbero gli over Pasquale Rulli e Davide Biondi (possibile l’arrivo di un altro over che si alterni coi due?). Nel caso si preferisse invece ricorrere a Zazzetta o a Gabriele Puglia su una delle due fasce, il posto di uno dei due centrali over potrebbe essere preso dalle promesse del vivaio rossoblu Cuccù o Carpani (entrambi 1993) o da Biancucci (1991), se alla fine verrà confermato dopo il ritorno dal prestito all’Elpidiense Cascinare.

Con un centrocampo così (con due under su quattro) e un attacco composto dal trequartista Napolano e dalle punte Pazzi e Gibbs mancherebbe però il quarto under, a meno di non optare per un centrocampo con tre under su quattro, a quel punto con un Napolano più di copertura che di attacco. Possibile che si stia cercando un under classe 1991 per l’attacco (per ora di quell’annata ci sarebbe il solo Biancucci a centrocampo), magari un attaccante agile e capace di fare da spalla al bomber Pazzi. Nel caso Palladini opti per una formazione meno sbilanciata, invece, la Samb potrebbe schierarsi col 3-5-2, con tre centrocampisti under (due esterni e un centrale o un esterno e due centrali) e due over a supporto di Napolano e Pazzi o Gibbs e Pazzi. Oppure, per finire, il quarto under potrebbe essere uno dei tre centrali difensivi, dovendo però rinunciare a un over in quel reparto. Nel caso invece di ritorno al 4-4-2 il quarto under, tenendo fermi i due a centrocampo, sarebbe un terzino.

Perché il gioco di “incastri-under” funzioni, comunque, sarà necessario avere le idee chiare già nel precampionato: di sicuro Ottavio Palladini, memore dei problemi dell’anno passato, cercherà di presentarsi al via del campionato con varie ipotesi di formazione già pronte e rodate, fatto salvo il principio che (quasi) nessuno nel calcio deve avere il posto garantito.

SPONSOR TECNICO Sarà l’azienda spagnola Joma a rifornire il materiale sportivo alla Samb nella prossima stagione, attraverso il negozio 3° tempo di Danilo Ottaviani che aprirà sabato prossimo, in via Toti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.363 volte, 1 oggi)