CUPRA MARITTIMA – Il premio qualità Palma D’oro torna anche per il 2011 ed abbraccia l’ambito culturale. L’Associazione “CarArte” infatti, organizzatrice dell’evento, propone il riconoscimento che viene conferito agli operatori degli stabilimenti balneari aggiungendo quest’anno anche un Premio di Pittura Itinerante a tema.

La mostra è stata inaugurata martedì 5 luglio presso la Sala Polivalente di Lungomare Romita a Cupra Marittima. Ben 13 artisti esporranno le loro opere sulla “Vita da spiaggia”: Lidiya Betacchi, Ruggero Capriotti, Lidak Califano, Ada De Nicolò, Roberto Grannò, Tiziana Marchionni, Patrizio Moscardelli, Emidio Mozzoni, Sonia Novelli, Daniele Nurisso, Gabriele Partemi, Franco Pompei, Giambattista Santori e Gabriele Carboni. Le loro realizzazioni saranno esposte a Cupra fino al 12 luglio, poi la mostra si sposterà a Grottammare presso la Sala Kursaal dal 16 al 24 luglio, ed infine a San Benedetto del Tronto dal 28 al 31 luglio al Palazzo Bice Piacentini.

Il vincitore assoluto verrà premiato con una targa ricordo speciale ed avrà diritto ad esporre alcune sue opere in occasione della premiazione che si svolgerà il 26 settembre al Teatro delle Energie di Grottammare. Al vincitore spetterà anche un fine settimana per due persone in Italia. Inoltre, l’opera vincitrice insieme ad un breve curriculum dell’artista, sarà pubblicata nell’opuscolo ufficiale della successiva edizione del premio. Sono previsti anche altri premi come ad esempio quello per la Miglior realizzazione Tecnica, per la Fantasia Espositiva, per la Magia dei Colori, per l’Innovazione e Creatività, e segnalazioni speciali per quei pittori che si metteranno in luce per alcune caratteristiche estetiche, tematiche o creative particolarmente rilevanti.

Ha affermato il presidente di CarArte Domenico Catasta che in occasione dell’inaugurazione: “Ho voluto aggiungere qualcosa a questo premio qualità, poiché non può esistere un premio qualità senza un riferimento alla cultura. La risposta degli artisti locali è stata più che positiva, per essere una prima edizione ha avuto un buon riscontro e spero di proporla anche il prossimo anno”.

Presenti all’inaugurazione anche l’assessore al Turismo del Comune di Cupra Marco Malaigia, il consigliere Enzo Alesiani, il direttore artistico di CarArte Carlo Gentile. L’evento è organizzato oltre che dall’Associazione CarArte, anche con il patrocinio del Comune di Cupra Marittima, di Grottammare, di San Benedetto del Tronto e del Consorzio Turistico Riviera delle Palme.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 545 volte, 1 oggi)