Riceviamo e pubblichiamo
Caro Direttore,
Mi chiamo Davide Spinozzi, sono un commerciante proprietario assieme alla mia famiglia del negozio di articoli sportivi Spizz Sport di Porto d’Ascoli . Le scrivo, pregandola gentilmente di pubblicare questa mia lettera di sfogo sul Suo sempre più affermato giornale online che leggo ogni giorno, per esprimere il mio disappunto ma anche quello di altri cittadini automobilisti come me a proposito del passaggio a livello sito in via Pasubio. In quel tratto si creano difficoltà gravi a livello di circolazione perchè il treno passa all’incirca ogni mezz’ora con le sbarre che si abbassano mediamente 10 minuti prima del passaggio del vagone.
Quindi complessivamente (quando vabene) ogni ora per 20 minuti le sbarre risultano abbassate causando non poco disagio a chi si trova a passare di li ed è costretto a fermarsi.
Ultimamente è più volte accaduto che le suddette sbarre per motivi sconosciuti sono rimaste abbassate anche per più di 40 minuti creando tra lo stupore e l’indignazione generale, caos e tilt totale alla circolazione non solo della zona commerciale di Porto d’Ascoli sud ma all’intera frazione dato il prolungato imbottigliamento sulla statale Adriatica.
Ben più grave del disagio alla viabilità , è il danno economico che questo dannato passaggio a livello crea agli esercizi commerciali di Via Pasubio, dato che molti clienti spazientiti dai tempi insostenibili di attesa per raggiungere la zona di destinazione, preferiscono virare verso altre mete d’acquisto.
Indigna inoltre per concludere, la constatazione che nel 2011, una moderna cittadina come San Benedetto del Tronto regoli ancora il traffico ferroviario sull’importante strada statale 16 Adriatica con un obsoleto passaggio a livello piuttosto che con un sottopasso !
Un “ritardo” strutturale della viabilità cittadina che ripeto indigna per non usare frasi più colorite e suscita per l’ennesima volta le perplessità sull’apparente (spero) immobilismo e sulle scelte di gestione degli introiti fiscali da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ringrazio Lei e la sua Redazione per l’attenzione concessami.
Il Cittadino Indignato Davide Spinozzi.
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Salve, volevo dire al signor Spinozzi che ha pienamente ragione, ma forse non è informato del fatto che il sottopasso è già “in cantiere” e verrà presto realizzato
Avete mai valutato l’effettiva utilità di questa tratta, oggi addirittura elettrificata ? Mi sembra che i convogli, quando passano sono tutti vuoti. L’abolizione della tratta, oltre ad un ottimo risparmio in questi momenti di tagli da parte del Governo, risolverebbe per sempre l’annoso problema del passaggio a livello.
Le sembra molto male….
http://www.picenooggi.it/2012/03/06/8935/altro-che-corse-soppresse-passeggeri-in-piedi-sulle-carrozze-del-treno/
I suoi dati non sono attendibili, potrebbe essersi verificato una sola volta e comunque per la sola corsa mattutina Si procuri i movimenti di tutto l’anno e poi vedremo. Bisognerebbe poi verificare le spese ed i ricavi Forse avrà ragione Lei e non esiterò a dargliene atto, ma credo proprio che siano soldi buttati, ci sono autobus a josa.
I miei dati sono quelli UFFICIALI. Le sue sono invece chiacchiere. Mi dispiace dirlo. Inoltre lei non frequenta la linea e forse non frequenta alcun treno. Io si, quindi oltre ai dati ho anche molta esperienza.
L’autobus è il passato per gli spostamenti extraurbani. Solo un pazzo può pensare di intasare ancora di più la Salaria e l’Adriatica.
Sempre a difendere con pseudo-numeretti lei e la sua gente?Questa linea non serve a nulla e tantomeno fà i “numeri”….E visto che arreca SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DANNO alla popolazione SAMBENEDETTESE và smantellata….Con i soldi per costruire il sottopasso avremmo fatto opere molto più utili nel nostro territorio
Ecco che davide82 gettò la maschera. Io sapevo già tutto perchè non è la prima volta che attacchi la ferrovia. Il motivo, visto che non hai alcun numero e spari solo considerazioni personali, è chiaramente di campanile.
Che ne so… magari ti dà addirittura fastidio che alla stazione di Ancona sui tabelloni non compaiono più treni per San Benedetto visto che tutti i regionali sono diventati Ancona-Ascoli. Bisogna arrivare a pensare questo…. il campanilismo è una brutta bestia.
È proprio una brutta bestia, caro Piceno
Nell’essere concorde con tutti i post di “Piceno”, caro Davide in questo preciso argomento si evidenzia in toto il vostro malessere in quanto sambenedettesi verso il capoluogo. L’avevo già scritto in altri argomenti ma in questo la cosa è lampante, si tratta solo di bieco e cieco campanilismo! Invece di collaborare con Ascoli e la vallata del tronto per crescere, voi e parte dei vostri rappresentanti politici fate questa continua “guerricciola” su tutto e tutti a cominciare dalla sanità (ospedale unico si ma non a campolungo), dalla scuola (no accorpamento alberghiero con Ulpiani), e in tanti altri argomenti che non… Leggi il resto »
Certe sue deduzioni sono un po’ curiose per non dire altro.
Bè comunque una indagine giornalistica sulla linea ferroviaria non può che essere una cosa positiva. Così finalmente verranno messi a tacere gli sfascisti. Vadano pure a fare foto e a contare i passeggeri nei treni della mattina (ore 7-9, 12-14), sia verso Ascoli che verso San Benedetto/Ancona, Per non parlare dei lunedì e dei fine settimana quando universitari e militari tornano verso Ascoli o verso le loro città di residenza. I treni che tornano da Ancona verso Ascoli il giovedì e venerdì sera sono pieni. Vi avverto…. dovrete contare dalle 150 alle 250 persone a treno nei casi sopra elencati.… Leggi il resto »
Confermo, ho preso diverse volte il treno nell’ultimo anno, quello delle ore di punta non è capace di contenere l’afflusso tanto che capita che in diversi siano in piedi tra le carro<zze
A parte che farei presente a Mingo che i tagli che sta facendo il governo sono dannosi quindi non vedo perché avete questa voglia di appesantire il danno. Secondo, ma il cittadino medio sambenedettese si accorge che da Ancona ad Ascoli c’è solo lui che ipotizza, ridicolamente, la soppressone del treno ( per di più adesso elettrizzato e con collegamenti diretti ad Ancona?). Magari sono le stesse persone che lamentano la carenza di infrastrutture in Italia rispetto ad altri paesi. Secondo voi gli studenti delle scuole superiori della Vallata dovrebbero andare a scuola tutti in pulman ( si fa prima… Leggi il resto »
Standing ovation. Qui siamo davvero alla follia, campanilismo sfrenato, miopia. Non so cosa altro. La verità è che a molti sambenedettesi non importa nulla nè della Vallata nè di Ascoli. E propongono soluzioni che tra l’altro danneggerebbero anche San Benedetto.
forse Spinozzi si riferiva alla possibilità di far passare il treno sotto e non come prospettato le auto. in una zona a forte rischi allagamenti (stamane 05/07 è tutto allagato per un temporale) il sottopasso per le auto sarà oggetto di disagi ben più gravi di quelli che crea oggi il passaggio a livello. Una zona così commerciale in piena espansione rischierà di rimanere bloccata facendo affidamento solamente alla sopraelevata già ora intasata. C’è da aspettarsi un peggioramento della situazione attuale e sicuramente a farne le spese sono gli imprenditori che investono in via pasubio. Infine, e non per minor… Leggi il resto »
mi sembra che il progetto però preveda due strade laterali da usare in caso il ponte sia chiuso per allagamento, sbaglio?
La questione del sottopasso inserito in qualche programmazione lavori è pur vera, se non che il cittadino comune ovvero quello votante, che paga le tasse e che non popola tutti giorni le stanze del palazzo, si ricrede solo quando vede le ruspe in azione ovvero quando si passa ai FATTI. Il resto è solo burocrazia e chiacchiere da campagna elettorale.
Caro Davide è tutto condivisibile quello che hai scritto però così rimane solo uno sfogo e basta.Al posto tuo farei pressioni di altra natura al sindaco e alle ferrovie dello stato,magari organizzandomi con altri commercianti del posto.Le ferrovie dovrebbero migliorare la chiusura e la riapertura delle sbarre con sistemi più efficienti per gli automobilisti,per me se ne fregano dei disagi che arrecano.Fatevi sentire!!!!
La sua replica a Davide Spinozzi è la chiara dimostrazione che in Italia non è il merito che conta. infatti, in questo caso specifico una protesta fatta da una o cento persone dovrebbe avere lo stesso effetto, essendo essa legittima e condivisibile. Ma lei evidentemente è un politico (se non si firma posso tranquillamente pensarlo) che ritiene il numero di persone che chiedono una quasiasi cosa, legittima ma anche illegittima, più importante della sostanza e quindi del merito. Cosa sbagliatissima per persone intelligenti, “furbissima” per chi ragiona soltanto in funzione del voto. Mi auguro che le mie supposizioni sulla sua… Leggi il resto »
Direttore, finchè non si deciderà ad imporre il nome e il cognome al posto di questi nick adolescenziali la sezione del suo giornale sarà sempre soggetto a sospetti.
Ha cambiato idea sull’argomento?
Non si può imporre nulla! Si può agevolare con degli accorgimenti tecnici, ma sulla Rete non si impone proprio nulla. Se ci sono altre realtà, a cominciare da Beppegrillo.it, che hanno trovato la soluzione senza IMPEDIRE il commento, magari puoi mettercene a conoscenza e cerchiamo di seguirne l’esempio.
Nessun cambiamento di idea. La parola imporre non è molto democratica per cui, al suo posto, metto la discrezione per la quale posso anche sbagliare ma il mio controllo dei nick è abbastanza ferreo. Mi dica a cosa si riferisce e poi potrò risponderle con più concretezza. Grazie.
Io imporrei all’atto della registrazione l’invio della scansione del documento, questo permetterebbe di essere abbastanza sicuri sull’identità di chi commenta. Ogni commentatore sarebbe visualizzato con nome e cognome, mentre la redazione avrebbe sempre a disposizione la possibilità di identificare la persona.
Si eliminerebbe la necessità di moderare i commenti, lasciando la responsabilità nelle mani del commentatore che sarà ben attento a non offendere o calunniare nessuno, in quanto riconoscibile da chi legge grazie al nome e cognome visibili, e in quanto identificabile grazie alla scansione del documento a voi rilasciata all’atto della registrazione.
Lei imporrebbe, io dirigo un giornale nel modo che ritengo migliore e basta.
Le ricordo che i commenti su Riviera Oggi sono “Lettere al direttore” con pareri su determinati argomenti. Per sua conoscenza Le faccio presente che giornalmente cestino tantissime “Lettere al direttore” che ritengo sotto la mia responsabilità (ne ho diritto per il ruolo che ricopro) strumentalizzazioni personali. Questo non è un forum come qualcuno intende, magari anche lei. Siamo un giornale regolarmente registrato nel 1992 e alle regole dei giornali ci atteniamo. Grazie per i suggerimenti.
Perchè questo tono, direttore?
(ovviamente mi riferisco alla sua replica qui sotto alla quale il giornale non mi permette di rispondere)
Perché non può rispondere? A proposito di toni, è lei che deve riflettere di più prima di scrivere. Solo lei può capire perché. Non si permetta più.
Buongiorno, mi rivolgo al sig.Spinozzi ed all’acronimo Pop ed a quanti altri oggi manifestano indignazione per l’obsoleto passaggio a livello nella zona di Via Pasubio ed attendono i soliti allagamenti per manifestare i propri disagi e portare le critiche. A questi signori vorrei ricordare che essendo stati poco attenti ( oggi molto vigili ) si è da poco conclusa la tornata elettorale per l’elezione dell’amministrazione comunale di SBT. Durante tale campagna c’è stata una lista civica ( Forza San Benedetto) che aveva fatto propria questa necessità, riportandone i contenuti in tutte le conferenze stampa elettorali, con volantinaggio nella zona ,… Leggi il resto »
Vedendo i lavori che hanno fatto, con tutti i sottopassi allagati alla prima “pisciata” di una nuvoletta di passaggio, fare un sottopasso in Via Pasubio è come fare una piscina olimpionica a cielo aperto!
Ci potranno mettere pure un trampolino per i tuffi!
Egregio Direttore il Vs.giornale dovrebbe essere in grado di rendere noti i dati della tratta ferroviaria Porto d’Ascoli- Ascoli Piceno sia in termini di viaggiatori che di merci. Perchè i signori Commercianti di Via Pasubio, e il sig.re Spinozzi in primis, non pensano a : una bella rotatoria a posto del sottopasso….- una bellissima pista ciclabile al posto delle rotaie del treno…..- un servizio annuale di taxi per i viaggiatori sino al proprio domicilio di partenza od arrivo per molti anni a venire con i soldi del sottopasso e della elettrificazione!!!!!!!!!!!!! ed infine dulcis in fundo due o tre fermate… Leggi il resto »
In termini di merci ormai è quasi pari a zero. Solo il Centro Intermodale Marconi lavora con il trasporto su rotaia. Ma essendo a Centobuchi, non si fa un treno merci vero e proprio. La notte arriva una piccola locomotiva che traina i carri a Porto d’Ascoli. Carri che poi vengono agganciati dai treni merci Sud-Nord Italia. Una volta invece era sviluppatissimo il trasporto merci sulla linea ascoli-porto d’ascoli. Si faceva quasi un treno merci al giorno con circa 15 carri. Usufruiva del servizio la SGL CARBON ad Ascoli, la LAGOSTINA a Maltignano e l’azienda di lavatrici a CASTEL DI… Leggi il resto »
Oltre al sottopasso sono previste delle strade latera come Ventura diceva, e la soluzione sottopasso era l’unica cosa fattibile visto che le ferrovie hanno detto di no ad un eventuale sovrappasso della ferrovias o cose del genere.
Purtroppo i tratti ferroviari sono obsoleti e nonostante i continui rialzi del prezzo dei biglietti e un servizio scadente, le ferrovie preferiscono lasciare tutto com’è.
Il signor Spinozzi ha perfettamente ragione, io ho la sventura di lavorare subito a sud del passaggio a livello e devo dire che sono veramente esasperato come molti altri nella mia situazione. Spessissimo capita infatti che le sbarre si abbassino e si rialzino dopo oltre 30 minuti senza che il treno sia passato. Io mi chiedo con quali sistemi, manuali o automatici, venga gestito il tutto, una cosa è certa: qui ci sono delle responsabilità che vanno individuate, si tratti di incuria, menefreghismo o altro.Possibile che in questo dannato Paese dove si pensa alle centrali atomiche non si riesca nemmeno… Leggi il resto »
Il progetto è in cantiere da più di cinque anni, ogni fine anno l’amministrazione comunale rilascia interviste ai giornali locali nelle quali afferma che a gennaio dell’anno successivo avranno inizio i lavori. Prima delle ultime elezioni chiesi al sindaco, in uno dei faccia a faccia web con gli altri candidati, quando sarebbero iniziati i lavori e mi fu risposto “entro il mese prossimo”. Io tutte le mattine mi affaccio e continuo a non vedere nulla, o meglio, ciò che vedo è la solita coda di automobili in nervosa attesa ed una littorina sgangherata che transita a passo d’uomo desolatamente vuota.… Leggi il resto »
Littorina sgangherata è vero. E infatti con l’elettrificazione andranno in pensione le vecchie “littorine” che saranno sostituire con i moderni treni Minuetto.
Riguardo il fatto che sia desolatamente vuota, la invito a guardare meglio, soprattutto nelle ore di punta (7.00-9.00, 12.00-15.00, 18.00-20.00).
Riguardo il fatto che va a passo d’uomo, la informo che a qualche metro c’è la stazione di Porto d’Ascoli quindi il treno è partito da poco o sta arrivando in stazione.
concordo con piceno. la linea è molto servita, c’è quasi un treno ogni ora, quindi è normale che alcune volte lo si possa vedere ” non pieno” ( vuoto non l’ho mai visto) , ma nella maggior parte del tempo è molto usata, per andare e tornare da scuola il treno è pieno, stesso discorso per gli studenti universitari ( anche perchè a farsi la salaria con il pulman si perde il doppio del tempo ). Certo forse d’ estate è meno usata.
Non “forse”. Nei 3 mesi estivi è molto meno usata. :-) Infatti ad agosto i treni sono anche di meno. Però negli altri mesi dell’anno la linea è MOLTO usata.
Ma guarda piceno, fosse per me non spenderei nemmeno tutti quei soldi pubblici per un’opera come il sottopasso. Piuttosto eliminerei direttamente la littorina, perchè penso che 50 passeggeri al giorno non possano condizionare la viabilità di un’intero quartiere per giunta attraversato dalla strada statale, tra l’altro priva di una stazione di rilevamento delle polveri sottili. Un quartiere nel quale sono presenti molte attività commerciali fra cui un centro commerciale. Credo che coloro che transitano quotidianamente sulla strada statale nel tratto in questione siano di gran lunga superiori ai quattro gatti che usano quella littorina, militaresse per lo più. I paesi… Leggi il resto »
Non sono 50 i passeggeri al giorno, ma circa 1000 in media. Di cui circa la metà studenti di sbt e hinterland che studiano ad Ascoli.
Signor Piceno, anche se i passeggeri fossero 2000 la spesa sostenuta per mantenere la tratta (stazioni, personale, ecc. ecc.) non compensa minimamente. E poi, forse Lei non sa che ci sono decine e decine di autobus. Mi dia retta E’ UNO SPRECO !!!!
L’autobus per le tratte extraurbane è il passato, si faccia un giro in Europa. Lei vorrebbe intasare la Salaria di autobus e gas più di quello che è ora? Ma sta scherzando? Inoltre non parli di costi e incassi perchè NON NE SA NULLA. Non devo darle retta perchè io so, lei non sa.
PICENO.. stai sognando, le uniche pesone che si servono della linea Ascoli San Benedetto sono i ragazzi che al mattino vanno a scuola, nei vari istituti, e alle due (14,00) rientrano. a casa… Per il resto della giornata?? veramente una linea penosa.
Io non sogno, parlo di cose concrete, dati, numeri, ed esperienze personali. Lei ed altri NO. Innanzittutto il trasporto regionale è usato in tutto il mondo dai PENDOLARI. Ed i pendolari sono studenti e lavoratori. Quindi la tratta Ancona-Ascoli è utilizzata, come tutte le tratte regionali, da studenti delle scuole superiori, universitari, lavoratori e militari. Ne deriva che è chiaro che il picco di viaggiatori si ha nelle ore “calde” della giornata. Ma questo accade ovunque. Basterebbe girare un pò l’Italia, non dico il mondo, l’Italia. Prendete un regionale alle 10-11 di mattina o alle 16 di pomeriggio e lo… Leggi il resto »
Piceno, se vai alla stazione di Porto D’Ascoli e domandi alle persone che operano in quella tratta ti fai una VERA situazione… fatti un giro. Ascolta qui si parla del sottopasso, dei sottopassi che sono sulla linea, il sottopasso di Porto d’Ascoli era una priorità per la gente , per le aziende, per tutti e gestirlo da parte del Comune di San Benedetto in questa maniera è come fare un laghetto nel SAHARA . Se non cambiano le teste fra 10 anni parliamo sempre di questo sottopasso per cosa ? per non ragionare con il cervello imprenditoriale, ma con il… Leggi il resto »
Io non devo fare alcun giro e non devo chiedere a nessuno. Glielo ripeto. Il giro lo faccio tutti i giorni e se devo chiedere, chiedo a me stesso. I treni li frequento ogni settimana, non solo qui nelle Marche, e non solo i regionali. Lei lo sà che i freccia bianca pescara-milano fino a rimini sono semivuoti? E allora cosa facciamo? Li tagliamo…? Li facciamo partire all’Emilia? Il sottopasso è un problema serio ma le colpe sono di chi ha amministrato San Benedetto. La dovete piantare di fare una guerra contro la ferrovia basata su notizie false. Perchè la… Leggi il resto »
Ci toccherà fare un’indagine capillare, magari nel settimanale che tornerà in edicola il prossimo 7 dicembre. La comunicazione vale anche per la redazione. I “giudizi” sono troppo contrapposti, scopriremo chi è bugiardo.
Di Giannatale, la soluzione al tuo commento l’ho espressa il 5 luglio. Rileggila e troverai la soluzione uno che premia costi ed efficacia. Non siamo la Svizzera per poter attivare le littorine storiche ( loro hanno quelle a vapore) per il trasporto turistico, regalando panorami meravigliosi. Condividuo con te l’esiguità delle persone che utilizzino il “trenino” per spostamenti di “pendolarismo” urbano. Ma ache pro spendere decime di milioni di euro per elettrificare e rendere più problematica la viabilità urbana. Con un efficace trasporto di autobus sarà tutto risolto. Anche se i movimenti delle merci sono ridotte, non è pensabile eliminarli… Leggi il resto »
Ancora con questi “4 gatti” che frequentano la linea ascoli-porto d’ascoli. Ma allora non ci sentite èh… andate contro anche i dati reali. Non è che siccome a voi non interessa quella linea, allora bisogna tagliarla. Il sottopasso va fatto, così come l’elettrificazione. E si faranno a breve entrambi. Altrochè sopprimere la tratta e intasare la salaria ancora di più di pullman. Il trasporto va fatto su rotaia, non su gomma.
Di Giannatale non sono d’accordo: forse d’estate saranno 50 passeggeri al giorno ma per i restanti 9 mesi dell’ anno ne sono molti di più fidati. Potrei essere d’accordo a eliminare qualche corsa ( attualmente ce n’è quasi una all’ora ) ma non a smobilitare la lettorina.Quando parliamo di paesi dell’ hinterland sambenedettese cosa intendiamo? un conto sono i paesi tipo acquaviva monteprandone grottammare o martinsicuro…altro discorso sono i comuni della vallata. Provi a farsi castel di lama San Benedetto col pulman e mi dica cos’è più comodo e quando tempo si perde sulla salaria.
Mille passeggeri al giorno? Scusate eh, ma dove abitate io abito a neanche 100 metri dalla littorina, vedo quante persone la utilizzano quotidianamente. Mille passeggeri al giorno significano 100 passeggeri fissi per dieci corse. 100 persone sopra la littorina non le ho mai viste neanche in sogno.
Penso che la scelta sia stata già fatta e presuppongo appaltate anche le attività costruttive. Piceno può dormire tranquillo, i nostri commenti nom potranno fermare…il treno. Piceno però mi consenta questa considerazione: leggo sul tuo commenti che sei “pro “perchè ti dichiari “interessato” al mantenimento di quella linea, indipendentemente quindi dall’efficacia dell’investimento. Ti chiedo, onestamente, hai avuto modo di visionare il progetto? Se si, ci spieghi quanto dovrà essere lungo il sottopasso per consentire il passaggio dei mezzi pesanti e cosa avverrà in caso di forti pioggie? Il cliente di Spizz Sport ( che ha posto il quesito) dove avrà… Leggi il resto »
La questione sta assumendo dei toni ridicoli.
Nessuno porta dati effettivi sul movimento passeggeri (qualcosa di credibile sembra sulle merci).
Se la redazione gentilmente si volesse attivare per far sapere qualcosa di più preciso sul reale movimento passeggeri, e sulle sue variazioni, si potrebbe cominciare a RAGIONARE.
Altrimenti sono solo chiacchere.
Il disagio di questo passaggio a livello è noto a tutti, e decennale.
Le soluzioni proposte finora sembrano solo fatte per affrontare costi sicuri, in cambio di benefici aleatori.
Non siamo più così ricchi da potercelo permettere.
I dati invece ci sono, anche se vecchi di qualche anno. Quindi in difetto perchè con l’elettrificazione sono aumentati i passeggeri. Comunque i vecchi dati parlano di 350.000 passeggeri l’anno, quindi circa mille persone al giorno, che sono più di mille nei 3 mesi scolastici-lavorativi, meno di 1000 in estate.
I treni merci sulla linea non si effettuano più da anni.
Il disagio del passaggio al livello si risolve facendo il sottopasso, non chiudendo la ferrovia.
ERRATA CORRIGE: nelle 3 stagioni, NON nei 3 mesi.
da lavoratore pendolare credo che il treno sia molto meglio degli autobus(comodita pulizia velocita e controllo a bordo giornaliero sui biglietti nessuno viaggia a scrocco)per quanto riguarda l’autobus invito l’amministratore delegato della start a farsi un viaggio la mattina sulla trata san benedetto ascoli….autobus sporchi maleodoranti sedili divelti ritardi a volte spesso rilevanti e totale assenza di controllo per settimana sui biglietti un buon 30% dei viaggiatori che viaggiano a scrocco.ho assistito a disordini e a botte da orbi con l’intervento dei carabinieri tra gli autisti e viaggiatori stranieri di colore che non volevano pagare il biglietto.
ULDERICO.. questo tuo dire è un dato di fatto.. nelle Città civili ,il senza biglietto viene fatto scendere. Diversamente?? al termine del viaggio, capolinea, fai trovare una pattuglia che prende in mano la situazione .. Milano, Bologna insegnano