Hanno collaborato Oliver Panichi e Carmine Rozzi
AGGIORNAMENTO DELLE 19.15 Ancora vane le ricerche del corpo di Antonella Ferri, la ragazza 31enne scomparsa in mare nel primo pomeriggio di domenica. Contattata telefonicamente, la Capitaneria di Porto ha confermato l’assenza di novità in merito al setacciamento di un perimetro che va dal Molo Sud fino al Tronto.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono riprese lunedì mattina, finora senza esito, le ricerche in mare di Antonella Ferri, la donna di 31 anni (e non 25 anni come da noi scritto in precedenza per motivi diversi, per cui chiediamo scusa ai nostri lettori) di Ascoli Piceno dispersa da domenica al largo di San Benedetto del Tronto. A dare l’allarme, segnalando un corpo senza vita in acqua, era stata un’altra bagnante. Sulla spiaggia sono stati trovati gli effetti personali della donna, compreso il telefonino al quale la madre l’aveva chiamata per ore. Nelle perlustrazioni sono impegnati una motovedetta, due gommoni e sub della Guardia costiera, un gommone dei vigili del fuoco, e due elicotteri dei pompieri e della Gdf di Pescara.
Con l’approssimarsi della notte domenica sera erano infatti state sospese le ricerche della donna scomparsa dal pomeriggio di domenica nelle acque antistanti gli chalet “Bacio dell’Onda” e “Dal Luigi. Un elicottero dei Vigili del Fuoco, due gommoni, tra cui quello della Guardia Costiera, ed una squadra di sommozzatori hanno setacciato per ore il perimetro di mare interessato senza tuttavia raggiungere alcun esito.
Secondo le prime ricostruzioni, la giovane si sarebbe immersa in acqua subito dopo aver pranzato e si sarebbe sentita male a causa di una congestione. A quel punto una signora, accortasi della situazione dalla riva, avrebbe immediatamente avvertito il bagnino della Cooperativa Riviera Service che ha lanciato l’allarme.
Sulla spiaggia inoltre, sono stati ritrovati un telefono cellulare ed una borsa, che si pensa potrebbero appartenere proprio alla donna.
Fin dai primi istanti tanta è stata l’apprensione tra i presenti, molti dei quali schierati sugli scogli in prossimità del monumento al Pescatore per seguire da vicino l’evolversi della situazione.
In mattinata un altro episodio aveva turbato la Riviera delle Palme, con il decesso in spiaggia di un 50enne di Castignano a Grottammare.
Lascia un commento
Spero naturalmente nel falso allarme.
Ma nella dannata ipotesi che la ragazza sia annegata, con la corrente di oggi forse dovevano allertare la capitaneria di pescara o giù di lì, non cercarla in prossimità della foce dell’albula.
Infatti l’hanno trovata all’antares.
Le sue considerazioni si sono rivelate sbagliatissime. Quando non si è esperti è preferibile il silenzio.
@alessandroB le mie previsioni erano errate, senz’altro, ma se la sventurata non riemergeva da sola svavano ancora a cercare!!
Anche gli esperti a volte toppano! Non che io lo sia ma non per questo credo bebba essermi interdetta la facoltà di dire la mia.
Ciao
Stamattina, aveva 25 anni e oggi già 31…mah. Per chi non se ne accorge magari un errata corrige ogni tanto ci starebbe bene oppure un aggiornamento alla fine dell’articolo dichiarando che ci si è confusi tra migliaia di informazioni fasulle e sottolineando le nuove vere generalità.
Grazie, Luca
Gentile LucaB, in questa vicenda le informazioni sono giunte molto frammentarie e fare il nostro lavoro di cronisti, le assicuro, non è stato facile. Ma siamo qui per questo, quindi non ci lamentiamo e chiediamo comprensione se a volte possiamo tralasciare qualche errata corrige o qualche aggiornamento.
Tuttora (scrivo alle 14 di lunedì) non sono state rese note le generalità complete.
Saluti
Grazie, capisco la fatica di raccogliere notizie nei momenti concitanti della prime testimonianze della presunta tragedia, Buon Lavoro, Luca.
giusto luca ci si vede domani a lavoro se sei buttafoco
Scusate, ma vorrei capire una cosa. Da quanto scrivete, nessuno ha visto quella ragazza sparire, tanto che nessun bagnino è intervenuto, pur essendo orario “coperto”. Come minimo,quindi, mi pare che la vigilanza non abbia funzionato. L’unica cosa che si sa, invece, è che una donna l’avrebbe vista ormai priva di vita. Quindi non si sa, con esattezza, quando sia entrata in acqua, nè quando sia (eventualmente) annegata. In linea teorica, potrebbe essere quindi successa qualunque cosa. Mi spieghereste su quale base “la giovane si sarebbe immersa in acqua subito dopo aver pranzato e si sarebbe sentita male a causa di… Leggi il resto »
nel momento in cui è stato scritto il nucleo centrale dell’articolo, non esisteva ancora una ricostruzione ufficiale, ciò che abbiamo ricostruito lo abbiamo fatto sulla base di testimonianze, quindi vanno prese con il beneficio di inventario e infatti le abbiamo pubblicate in forma dubitativa. Il bagnino sarebbe intervenuto subito dopo la segnalazione da parte di una bagnante che si trovava molto vicina rispetto al punto in cui la sfortunata dispersa avrebbe cominciato a sentirsi male. Dalle informazioni che abbiamo raccolto, non si sarebbe trattato di una difficoltà natatoria per via delle correnti, bensì di un malore, di uno svenimento. Ripeto,… Leggi il resto »
Dispiace anzitutto per la vita umana spezzata così tragicamente… Credo però che, nei prossimi giorni, le Autorità competenti debbano darci una risposta chiara su alcuni perchè fondamentali: 1) come mai, in una giornata dalle condizioni meteo marine non del tutto avverse o proibitive, nessun addetto al salvamento si sia autonomamente reso conto di ciò che stava accadendo in pieno orario di servizio? Eppure il loro compito principale, se non l’unico, dovrebbe essere proprio quello di sorvegliare mare e bagnanti… 2) tutte le postazioni in zona erano regolarmente coperte durante l’orario? 3) gli addetti al salvamento sono intervenuti subito in acqua… Leggi il resto »
io parlo da bagnino ed ho un’esperienza di 4 anni e posso dirti che ci sono ragazzi minorenni migliori di ragazzi maggiorenni poi se molte persone rispettassero delle regole civili di comportamento fondamentali per salvaguardare loro stessi e gli altri (bagnini e bagnianti che aiutano noi bagnini)si possono ridurre gli incidenti in mare poi noi bagnini rischiamo la vita ogni giorno per degli imbecilli che fanno come si pare per 30 e ripeto 30 euro al giorno per cosa per sentirsi dire questo e una vergogna peace
Beh, se davvero sono 30 euro al giorno non è una cifra dignitosa, anzi, direi che è una cifra umiliante, spero che questo si possa dire, soprattutto per chi ha come responsabilità la vigilanza sulla vita delle persone in un tratto di 140 metri. Non è la prima volta che lo sostengo e continuerò a sostenerlo: di certo una cifra così esigua non permette di fare una selezione sulla capacità e sui meriti, ma soltanto di ricercare persone che non hanno bisogno di lavorare e che quindi possono permettersi di lavorare per arrotondare. Se la cifra è quella io credo… Leggi il resto »
VIETARE LA BALNEAZIONE NEI TRATTI DOVE STANNO RIMETTENDO GLI SCOGLI! E’ la seconda tragedia che si verifica davanti al Bacio dell’Onda dove attualmente la corrente e’ piu’ forte e si CREANO BUCHE rispetto agli altri tratti dove le scogliere sono state rimesse. Ieri il mare era agitato e l’ho notato alla concessione del Pescatore dove le situazione e’ migliorata con gli scogli presenti, il mare infatti insisteva piu’ forte nei primi chalet. Seconda cosa vi sembra normale che i bambini debbano giocare sulla riva tra rami e alghe dovuti ai lavori ? L’acqua e’ sporca e poco ossigenata come si… Leggi il resto »
Alle 15 elicotteri e motovedette ancora in azione….
Per la verità sarebbe la terza tragedia in 20 giorni davanti alle concessioni N° 1-2-3!Sempre nella stessa zona!
Non è che ci sono delle buche o dei mulinelli pericolosi?
Ricordo che un tempo i bagnini stavano costantemente in acqua tra la gente con il pattino.
Grande verità sig. Cantalamessa: stando in acqua, a diretto contatto con i bagnanti, erano davvero una sicurezza!!! Rifacendomi alle mie antiche reminescenze di diritto, leggo di addetti al salvamento minorenni: in caso di malaugurato incidente o disgrazia in cui siano protagonisti, di chi sarebbe la responsabilità???
Verso le 19,30 ho incontrato la sorella di Antonella Ferri che andava in giro con le foto della sorella e chiedendo se qualcuno l’aveva vista.
Ci ha detto che alla Capitaneria erano dubbiosi sulla scomparsa in mare di Antonella perchè se era annegata sarebbe stata ritrovata entro mezzogiorno di oggi.
Quindi, anche se minima, c’è ancora una speranza di ritrovarla,magari ha avuto una perdita di memoria e si è persa.
Lo spero vivamente anche perchè, vedendo le sue foto, mi sono ricordato di conoscerla.
Speriamo.
Pur non conoscendola di persona, mi auguro davvero con tutto il cuore che possa essere ancora viva!!! Capisco anche che manca una ricostruzione ufficiale, ma basterebbero già un paio di semplici verifiche: ad es. oltre al cellulare, sono stati ritrovati anche gli abiti in spiaggia? La testimone ha davvero parlato di una ragazza bionda che galleggiava a faccia in giu’ o sono chiacchiere che circolavano fra la gente assiepata sugli scogli domenica pomeriggio?
Da oltre 10 anni andare al mare per me non e più un piacere! Perchè? Perchè ho due figlie. Sdraiarsi su un lettino e prendere il sole è un ricordo ormai sbiadito. Leggere un libro un lusso che mi concedo quando con me c’è mio marito. Appena arrivo in spiaggia le ragazze, 11 e 13 anni si “buttano” in acqua e non c’e bagnino che mi possa sostituire. Torno a casa con l’emicrania da insolazione per essere stata due ore immobile “di punta” sulla riva. Al contrario vedo mammine incuranti di eventuali bandiere rosse ( esposte sempre quando le condizioni… Leggi il resto »
Stanotte il corpo è stato rinvenuto da un vigilantes all’altezza dell’Antares. Condoglianze alla famiglia ed a quanti la conoscevano… Non sono un marinaio nè un grande esperto di correnti marine, gradirei però che qualcuno con maggiori conoscenze nel campo mi spiegasse una cosa: come è possibile che un corpo (considerato il mare di San Benedetto con fondali medio bassi e condizioni meteo non certo avverse) venga cercato inutilmente per quasi due giorni da personale altamente qualificato, con l’aggiunta di mezzi aerei, per poi riapparire a circa 100 metri da dove dovrebbe essere successa la disgrazia? Grazie anticipatamente a chi vorrà… Leggi il resto »
A quanto pare il corpo è stato restituito dal mare questa notte. Che amarezza!