SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ben 140 verbali, tra cui 17 per eccesso di velocità, 11 per uso del cellulare al volante, 3 per patente scaduta ed addirittura 47 per guida senza cintura di sicurezza. Ed il tutto nei soli primi venti giorni di giugno. “Sono dati estratti dai controlli mirati effettuati durante le ore del giorno – precisa il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Coccia – durante la stagione estiva li amplieremo alla notte”. Precisazione doverosa, che spiega come tra i fermati non vi siano soggetti sorpresi in stato di ebbrezza: “I prossimi servizi saranno mirati in tal senso, con postazioni privilegiate su lungomare e Statale, ovvero le arterie maggiormente trafficate. Per ora consideriamo comunque significativi i numeri relativi alle cinture”.

Nella stagione calda aumenterà in ogni caso la vigilanza con l’innesto di un autovelox mobile e l’ingaggio di dieci unità in più per i Vigili Urbani: “Nuovi vigili estivi a tempo determinato di tre mesi – prosegue Coccia – ed i primi 5 partiranno già il 1° luglio”.

Informazioni, queste, rese note venerdì mattina nel corso della conferenza stampa dell’iniziativa “Guida Sicura” organizzata dall’A Service. Domenica 26 giugno si potrà gratuitamente testare, dalle 16 alle 22 in Piazza San Giovanni Battista, la nuova Fiat 500 montata sopra ad un “ragno meccanico” capace di simulare la guida su strade colpite da neve o ghiaccio. “Coinvolgeremo tutte le scuole guida cittadine – dice Moreno Angelini dell’A Service – e sarà dato in omaggio un congegno per l’autotest alcolemico”

Sempre l’A Service organizza inoltre per la domenica successiva, il 3 luglio, un viaggio in mongolfiera, che verrà posizionata nell’area dell’ex galoppatoio. “110 metri di circonferenza che dalle 17 permetterà di ammirare San Benedetto dall’alto”.Tutto ciò si legherà al concorso “Se vive il commercio vive anche la città”, che coinvolgerà molti esercizi commerciali di San Benedetto: “Se fino al 31 luglio si faranno acquisti in uno di quei centri – conclude Angelini – si riceverà in omaggio una cartolina che servirà per partecipare all’estrazione dei premi in palio”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 271 volte, 1 oggi)