GROTTAMMARE – Turisti informati. Si è svolta nella mattinata di lunedì 20 giugno la presentazione, presso il Comune di Grottammare, del nuovo “Punto Informativo”, già attivo dai primi di giugno, sito in zona lungomare sud di Grottammare, volto a informare i turisti presenti nel territorio grottammarese e gestito dalla Confesercenti. Il sindaco Luigi Merli felice della stretta collaborazione con la Confesercenti ha affermato: “La collaborazione tra il pubblico e gli operatori è molto bella. Questa sinergia, fondamentale, tra pubblico e privato, ci porterà verso una direttrice molto più concreta. Il turista ha bisogno di punti di riferimento sul territorio in modo da non sentirsi disorientato.

Saranno quattro in totale le strutture volte ad accogliere i punti d’informazione. Il nuovo casottino posto in direzione lungomare sud tra lo chalet Ancora e Paoloni, aperto dalle 17, alle 19, e tutti i giovedì sera in vista del mercatino estivo che si attiverà dal primo luglio. Il secondo punto è l’ufficio Iat, gestito dalla Provincia di Ascoli Piceno e i restanti due, aperti esclusivamente nelle ore serali, saranno, la sala Mic presso piazza Kursaal e il Torriore della Battaglia sito nel vecchio incasato di Grottammare.

Presente la Presidente della Confesercenti Ilenia Illuminati: “Prima di scegliere la fascia oraria del nuovo punto informativo abbiamo monitorato gli orari con maggiore affluenza di persone alla ricerca d’informazioni. L’orario che va dalle ore 17, alle ore 19, è quello preferito dal turista. L’obiettivo sarà, oltre a indirizzare su manifestazioni, sagre e fiere, quello di consigliare, a chi si trova per la prima volta sul nostro territorio, un’alternativa di alloggio per la prossima stagione turistica.

All’interno dei punti informativi sarà disponibile trovare cartoline, opuscoli, mappe, mp3 con audio spiegazioni dei punti più importanti dei monumenti grottammaresi e infine le iniziative sportive che a breve saranno presentate.