GROTTAMMARE – Il Vicolo dei Pittori pronto per ospitare la fotografia contemporanea nostrana. Esporranno dal 24 giugno al 2 settembre, dalle ore 19,0 alle ore 23:30, presso il “Vicolo dei Pittori” a Grottammare, i tredici fotografi del “Collettivo f/“. Si tratta di un gruppo di artisti, che fanno della fotografia non solo una passione ma una necessità.

“Siamo entusiasti di accogliere artisti della fotografia qui a Grottammare – ha affermato l’assessore alla Cultura Enrico Piergallini – noi come amministrazione abbiamo provveduto soltanto alla sistemazione degli spazi, il resto, il capolavoro, è solo merito di queste persone che hanno fatto di una passione una realtà. I tagli alla cultura ci sono, però, anche con poco si può ottenere un risultato ottimo come questo. Lasciatemi citare una frase di Montale: “Tutto comincia quando tutto pare incarbonirsi”.

L’evento in collaborazione con lo “Spazio Venieri” e con il patrocinio del Comune di Grottammare, vuole dare un messaggio chiaro e diretto: “La fotografia si fa vedere!”. Un modo questo, per i tredici artisti, tutti provenienti da formazioni e contesti diversi, di arrivare al pubblico, attraverso la fotografia che è per loro veicolo di emozioni e scambi culturali. In mostra alla rassegna: opere su carta incorniciata, opere stampate su alluminio, opere in bianco e nero e a colori e tecniche miste. I temi proposti saranno vari e la scelta è stata fatta dagli stessi fotografi del “Collettivo f/” che hanno dichiarato: “Ognuno di noi ha scelto cosa esporre, non avendo punti di vista in comune, quello che ci accomuna è la nostra individualità. Tutte le molteplici sfaccettature della fotografia. Il collettivo è ricco proprio perché non si pone limiti nelle scelte individuali”.

Previsto per giovedì 23 giugno, sempre al Vicolo dei Pittori, alle ore 21, un vernissage dove sarà possibile, per una sola notte, conoscere tutti i protagonisti dell’avventura artistica intrapresa. Ecco i nomi dei fotografi in esposizione: Lanfranco Valori, Alessandra Mandozzi, Patrizia Malizia, Lara Pignotti, Luigi Curzi, Sara Genny Michetti, Fabio Pieralisi, Fabrizio de Fabiis, Sabine Meyer, Peppe Di Caro, Alessia Alesiani, Francesca Marchetti, Dante Marcos Spurio.
Per ulteriori info visitate il blog collettivof.bloog.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 254 volte, 1 oggi)