SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La pace prima del divorzio. Che in realtà non ci sarebbe mai stato. Perché dopo la grande guerra delle scorse ore, i dipietristi oggi parlano di un “grandissimo equivoco nato da un mancato coordinamento generale”.

Il caso Idv si sarebbe quindi già risolto martedì mattina. Lo afferma a Rivieraoggi.it Eldo Fanini, che ieri in un faccia a faccia chiarificatore col sindaco si era aggiudicato l’assessorato agli Impianti Sportivi, al Decoro Urbano, ai Parchi e Giardini, alla Protezione Civile e alle Partecipate.

Una sorta di compensazione all’indomani della grande sberla nella riunione interpartitica che aveva fatto insorgere il coordinatore provinciale del partito Andrea Cardilli, ovvero quella delega all’Attuazione del Mandato considerata un affronto inaccettabile da chi sosteneva di essersi sempre dimostrato alleato fedele alla coalizione e di sentirsi mal ripagato.

Poi, come detto, la corsa ai ripari in extremis di Gaspari, gradita dallo stesso Fanini, che sarà anche vicesindaco: “Gli incarichi mi soddisfano, sono contento. Sono stati concordati. Forse verranno aggiunte pure le Politiche Comunitarie, visto che a Bruxelles abbiamo un importante referente dell’Italia dei Valori come Nicolò Rinaldi”.

Proposte di cui evidentemente Cardilli, protagonista di un’autentica sfuriata sulla stampa, non era stato avvisato in tempo. E così ecco lo strappo clamoroso (“Usciremo dalla maggioranza appena avremo votato il Presidente del Consiglio Comunale”) che ha tenuto col fiato sospeso l’intero centrosinistra per un intero pomeriggio.

Con Fanini “piazzato”, ora resta da chiarire quale sarà il destino di Palma Del Zompo, che ambisce ad un ruolo di punta nell’ente di gestione della Riserva Sentina. “Non c’è incompatibilità col ruolo di consigliere comunale”, aveva tuonato sempre Cardilli, replicando a chi sosteneva il contrario. Certo è che se la nomina dovesse ricascare su un esponente dei Verdi la bomba verrebbe nuovamente riattivata.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 553 volte, 1 oggi)