per vedere il video dell’intervista a Giuseppe Ricci clicca sull’icona sulla destra. Attendi pochi secondi per il caricamento dello spot. Intervista Pier Paolo Flammini, riprese e montaggio Maria Josè Fernandez Moreno

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A Roma, nelle stanze della politica, ha inizio proprio lunedì 13 giugno la discussione sul Decreto Sviluppo, e in particolar modo su quella parte che prevede l’istituzione del diritto di superficie su quelle aree commerciali attigue alla spiaggia destinata alla balneazione.

“Siamo fiduciosi – afferma il presidente di Itb Italia, Giuseppe Ricci – perché da tre anni ci battiamo per questo ed è giunto il momento di raccogliere i frutti. Abbiamo parlato con politici di tutti gli schieramenti, e gli emendamenti proposti dagli onorevoli Pini, Aracu e Abrignani soddisfano le nostre richieste. Non è immaginabile che dopo aver investito e tirato su delle imprese, in base alle regole dello Stato, quando il ‘business’ era basso, ora invece che abbiamo fatto di questo lavoro la nostra vita allora ce lo portano via, perché è chiaro che noi piccoli imprenditori non saremmo in grado di competere con eventuali competitori esterni”.

“Mi chiedo – continua Ricci – chi vorrà, invece che tanti imprenditori locali, la presenza di imprese e in qualche caso multinazionali che entreranno nei nostri mercati trasformando tanti imprenditori del luogo in tanti dipendenti. E parliamo di un comparto che è trainante nell’economia italiana. Ci rivolgiamo a quanti, in questi giorni, sono scesi nelle piazze accusandoci di essere profittatori e cementificatori. Dico che noi agiamo nel rispetto delle leggi e vogliamo che quelle leggi siano le stesse in tutta Italia”.

L’Itb ha anche presentato alcune iniziative per la stagione estiva 2011. Di una, la Blue Card, riferiamo a parte, di un altra, Vernacolando, invece scriviamo qui: il segretario dell’associazione teatrale Ribalta Picena, Lorenzo Nico, ribadisce che anche in questa stagione verranno proposte serate di teatro dialettale sambenedettese negli chalet di San Benedetto. Per evitare però che, specialmente i più giovani attori del gruppo debbano sacrificare troppe serate dopo gli studi invernali, il numero è stato ridotto.

Gli appuntamenti quindi si terranno venerdì 15 e 29 luglio e il 12 e 19 agosto, con la chiusura il 1° luglio allo chalet Stella Marina. In caso di ulteriori date verranno comunicate successivamente. Tra le altre cose, ci saranno alcune novità come il giovane torinese Lorenzo Bellino che si esibirà in un numero di danza e un giovanissimo sambenedettese che riproporrà il repertorio di ‘Nduccio.

CIA LAB Il prossimo 17 giugno allo chalet La Bussola si terrà un corso di formazione per il rinnovo del libretto sanitario di quattro ore, dalle ore 14,30. Per info 3939590989.

ITB ITALIA NEWS Verrà presto distribuito il nuovo giornale di Itb Italia, che verrà stampato in 30 mila copie e distribuito in tutta Italia.

BANDIERA La bandiera “No Bolkestein” verrà presto pubblicata su itbitalia.it e sul profilo Facebook dell’associazione, che invita gli iscritti a inviare foto con la stessa bandiera appesa nei propri stabilimenti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 587 volte, 1 oggi)