CUPRA MARITTIMA – Per salutare genitori ed insegnanti, gli alunni delle classi della Scuola Elementare e della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Cupra Marittima hanno realizzato degli eventi. Durante la serata di martedì 7 giugno al cinema Margherita oltre alla rappresentazione teatrale dei ragazzi della Seconda C delle Scuole Medie intitolata “Chichibio e la gru” realizzata grazie all’aiuto del professor Davide Filipponi, è stata consegnata la borsa di studio da parte dell’amministrazione all’alunno più meritevole. Indetta per la prima volta quest’anno, la gratificazione consiste nella somma di 250 euro destinata al ragazzo più meritevole tra le classi della Seconda Media, tenuto conto non solo del curriculum scolastico ma anche del risultato scaturito da una prova appositamente pensata per questo premio, ovvero un componimento su Cupra. A vincere è stato Riccardo Angelici della Seconda A che ha ricevuto il riconoscimento direttamente dal sindaco Domenico D’Annibali. Ha commentato il preside Valter Laudadio: «Siano soddisfatti per questa iniziativa, spero che i rapporti tra Scuola ed Amministrazione Comunale proseguano e migliorino sempre più». Successivamente è stata premiata la “Classe Ecologica”, ovvero gli studenti che sono riusciti a dimostrare la propria sensibilità nei confronti dell’ambiente, risultata la Prima A che ha raccolto 9 chili di carta. A tutti gli alunni della classe è andato un buono per una merenda ed un gelato.

Nella stessa occasione sono state assegnate le medaglie delle competizioni di Atletica. Per quanto riguarda la corsa campestre, per la squadra Cadette sono andate in finale provinciale e si sono qualificate alla fase regionale Giulia Agagliati, Marta Verdecchia, Xhesjana Haxhiu, Chiara Mignini e Laura Caporossi. Per la categoria Ragazze è arrivata quarta alla finale provinciale Beatrice Verdecchia. Per la squadra d’atletica è arrivata quarta Chiara Giuseppone. Per quanto riguarda la fase provinciale è arrivato quarto nella corsa ad ostacoli Gustavo Dos Santos; è arrivata quarta nei metri piani e quarta nel salto in lungo Emma Moriconi; è arrivato quarto nel lancio del peso e secondo negli 80 metri piani Emanuel Zabulaghi; è arrivato quarto nel salto in lungo Emanuele Rossi; è arrivato terzo nella corsa ad ostacoli Riccardo Angelici; è arrivata quarta nel lancio del vortex Giulia Vagnoni; è arrivato primo nella corsa degli 80 metri piani e terzo negli 80 metri ad ostacoli Marco Stampatori; è arrivata prima nella corsa del 1000 metri piani nella fase regionale Vasilica Apostoli, qualificandosi così per le Nazionali. Interessante inoltre la mostra allestita nell’aula magna della Scuola Media con i lavori realizzati dai ragazzi.

La sera successiva, ovvero mercoledì 8 giugno sempre al Cinema Margherita, si è svolta invece l’esibizione dei bambini delle elementari: alcuni hanno recitato versi in vernacolo cuprense di Ernesto Ciucci e Walter Ferri, altri sono saliti sul palco con la rappresentazione teatrale “Il Colore della Felicità”. Per quanto riguarda le elementari, la “Classe Ecologica” è risultata la Quinta B, che durante l’anno ha realizzato degli oggetti utili con materiale di recupero, anche a loro è andato un buono per una merenda ed un gelato.