COLONNELLA – Diciassettenne di Colonnella selezionato per partecipare ad un campus estivo di ricerca sui cambiamenti climatici: Francesco Lupi, studente della quarta A Informatica all’Itis “Montani” di Fermo, ha vinto una borsa di studio del Rotary Club di Fermo grazie alla quale parteciperà dal 19 giugno al 9 luglio al progetto “Web Valley 2011” a Transacqua (Trento), insieme ad altri 21 ragazzi di cui 7 provenienti dagli Stati Uniti.

La scuola estiva Web Valley, organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della ricerca scientifica e degli strumenti informatici applicati in modo interdisciplinare a temi di interesse etico. Per realizzare il progetto, gli studenti che partecipano al soggiorno-studio lavorano in un’atmosfera vivace e interattiva assieme ad un gruppo di ricercatori della Fondazione Bruno Kessler e ad esperti nel settore.

Il progetto dell’edizione 2011 è quello di ideare per il Museo della Scienza di Trento un’installazione informatica di nuova concezione, dedicata alle problematiche del cambiamento climatico.

Negli scorsi anni, oltre 200 studenti hanno partecipato con entusiasmo ai corsi estivi, e collaborato con ricercatori IRST ed esperti internazionali, sviluppando competenze tecniche, capacità di problem solving e abilità comunicative.

Il progetto “Web Valley” era stato illustrato da alcuni ricercatori della Fondazione ai docenti e studenti dell’istituto fermano nello scorso febbraio, durante un convegno sullo sviluppo sostenibile del territorio organizzato dall’associazione Agila, tra i cui membri si contano numerosi ex studenti proprio del Montani.

Francesco Lupi, selezionato dall’Istituto per i suoi meriti scolastici, si è aggiudicato la borsa di studio messa a disposizione dal Rotary Club di Fermo, entrando così a far parte del Web Valley Team 2011.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 380 volte, 1 oggi)