SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Marco Calvaresi Presidente del Consiglio Comunale? Il Verde Paolo Canducci frena: “Nella logica di coalizione bisognerebbe soprattutto tenere aperto un canale con Sel e Api, forze che ci hanno sostenuto. Vanno coinvolte”. L’ex assessore all’Ambiente commenta così l’indiscrezione degli ultimi giorni che, col passare delle ore, sta assumendo sempre più concretezza. Non una bocciatura, bensì un avvertimento al sindaco: “La decisione spetta a lui e sarà poi l’assise ad esprimersi. Non va dimenticato che l’Udc era nostra contendente alle elezioni. Credo che il primo cittadino debba coinvolgere tutta la sua squadra, fatto questo potrà anche allargare la maggioranza”.

L’esponente del Sole che ride rivendica inoltre il ruolo della lista elettorale, presentata in tandem coi Socialisti, all’interno del nuovo assetto comunale: “Ci spetta un vicesindaco, abbiamo ottenuto un risultato importante. Per quel che mi riguarda lancio Sestri, ma va tenuto conto pure del successo di Marinucci. Andrea va valorizzato per quello che ha fatto in questi anni. Io resterò a disposizione e accetterò tutto. Non mi arrabbio se non rifaccio l’assessore”. Ecco allora che Canducci auspica di far conservare al suo raggruppamento un ruolo dominante in giunta e, perché no, anche la presidenza della Riserva Sentina: “Gaspari sa tutto, quello che sto dicendo lui lo sa da sempre”.

Inevitabile a questo punto che seguendo tale filone a rimetterci sia l’Italia dei Valori, movimento con il quale si è aperta una querelle su quale sia, dopo il Pd, il primo partito del centrosinistra: “Si può dire ciò che si vuole. Un 7,6% è più di un 5,7. Magari avrebbero potuto inserire candidati più forti. Noi ci siamo mossi proprio in una direzione di rafforzamento, ognuno fa le sue scelte”.

Leo Sestri, dal canto suo, evita di esprimersi, precisando comunque che gradirebbe un processo di continuità ai Lavori Pubblici: “Sono assessore da soli tre anni, mi piacerebbe proseguire”. Sulla sua strada potrebbe tuttavia insinuarsi il democratico Claudio Benigni.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 804 volte, 1 oggi)