ANCARANO – Internet gratis nel centro storico di Ancarano dal 4 giugno. E’ partito il progetto “Ancarano wi-fi” del Comune, che mira a fornire ai cittadini il collegamento gratuito alla rete nei principali luoghi di aggregazione del paese. Al momento sono state coperte dal servizio le zone centrali di Viale Madonna della Misericordia e Piazza Roma.

La ditta incaricata della realizzazione è l’Ariatech srl, la stessa azienda con la quale il Comune di Ancarano ha già attivato, tempo fa, una convenzione per l’installazione di una webcam e di una stazione meteo in cambio del posizionamento di un rilancio wireless per reti di dati. Proprio grazie a questo accordo, e alla presenza degli apparati Ariatech, l’Amministrazione ha potuto ottenere una proposta vantaggiosa sia in termini di risparmio che di espandibilità del progetto.

“Il progetto, di grandissima importanza – ha affermato il sindaco Angelo Panichi – è stato pensato e creato dal consigliere delegato all’informatizzazione Andrea Marotta. Oltre a costituire un servizio di cui potranno usufruire i cittadini di Ancarano, sarà alla base di altre importanti iniziative ausiliarie che riguarderanno anche il campo della videosorveglianza. Si tratta quindi di uno strumento significativo che sarà utilizzato per la sicurezza pubblica”.

Dopo una prima fase sperimentale di valutazione dell’utilizzo da parte dei cittadini, “Ancarano wi-fi” mira ad espandersi sia in termini di velocità che di estensione per poter raggiungere altre zone del paese.

Per illustrare i dettagli del nuovo servizio, le modalità di accesso e il programma che verrà sviluppato in futuro, l’amministrazione comunale ha organizzato per sabato 4 giugno alle ore 18 “l’Aperitivo Wi-fi” in piazza Roma, a cui parteciperanno consiglieri ed assessori e dove verranno distribuiti i ticket per la connessione che hanno validità di un anno e permettono di navigare per trenta ore al mese.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 179 volte, 1 oggi)