SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Poche novità nel nuovo consiglio comunale, si riconfermano i personaggi politici uscenti, sia a destra che a sinistra. Due novità sono al centro, con il candidato sindaco Marco Calvaresi e l’esponente del movimento ultracattolico Fides Vita, Domenico Pellei. Due novità nel centrodestra, con l’ex segretario cittadino della Fiamma Tricolore Giacomo Massimiani e l’azzurra Annalisa Ruggieri.

Fra i gaspariani, spicca l’esordio di Marco Curzi, proveniente dai comitati di quartiere ed esponente della civica Città Aperta. Il Pd riconferma il suo blocco storico con l’aggiunta di Alessandro Zocchi e Vinicio Liberati.

Il Verde Marinucci è il Re della Sentina e scalza l’ex assessore Verde Paolo Canducci. Probabilmente il primo sarà assessore, e quindi Canducci subentrerà in consiglio. Molto probabile l’assessorato a Sestri, quindi rientrerebbe anche il socialista Laversa.

Nell’Idv confermati l’assessore uscente Fanini e Palma Del Zompo. Terzo, e in odor di subentro vista la quasi certa conferma di Fanini in giunta, è un’altra vecchia conoscenza, Giancarlo Vesperini, già assessore Rosa nel Pugno dal 2006 al 2008.

Nel Pdl le macchine da voti Piunti e Vignoli sono i consiglieri in assoluto più votati.
Poi c’è la novità di Maria Rosa Ferritto, candidata sindaco del sorprendente Movimento Cinque Stelle.
Insomma, niente di nuovo sotto al sole. Si conferma una classe dirigente perlopiù alla propria prima esperienza nel primo mandato di Gaspari.

COSI’ IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

MAGGIORANZA
Pd: Margherita Sorge, Federico Olivieri, Loredana Emili, Fabio Urbinati, Giulietta Capriotti, Alessandro Zocchi, Sergio Pezzuoli, Claudio Benigni, Vinicio Liberati.
Idv: Eldo Fanini, Palma Del Zompo.
Verdi: Andrea Marinucci
Socialisti: Leo Sestri.
Città Aperta: Marco Curzi.

OPPOSIZIONE
Pdl: Bruno Gabrielli, Pasqualino Piunti, Luca Vignoli, Andrea Assenti, Pierluigi Tassotti, Annalisa Ruggieri.
Fiamma Tricolore: Giacomo Massimiani (lista Bruno Gabrielli Sindaco).
Nuovo Polo: Marco Calvaresi.
Udc: Domenico Pellei.
Movimento Cinque Stelle: Maria Rosa Ferritto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 699 volte, 1 oggi)