SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ottantaquattro studenti della scuola media Cappella-Curzi di San Benedetto si esibiscono venerdì 27 maggio alle ore 21 nella sala grande del PalaRiviera, per il concerto di fine anno. Si tratta degli allievi frequentanti le tre classi ad indirizzo musicale, attivato da tre anni nell’istituto sambenedettese. La serata si svolge con il patrocinio del Comune, assessorato alla Cultura.

In programma ci sono esibizioni di solisti, vari ensemble e infine dell’orchestra, diretta dal maestro Dino Rutolo. La locandina comprende brani di autori classici e moderni, da Mozart a Saint-Saëns, Piazzolla e molti altri, compresi “brani risorgimentali”, come una versione strumentale del “Va’ pensiero”, l’“Inno di Garibaldi” e lo stesso “Inno d’Italia”. Da ricordare che una rappresentativa degli allievi della Cappella-Curzi si era già esibita il 17 marzo nella sala consiliare del Comune, nell’ambito dell’iniziativa istituzionale per i 150 anni dell’unità d’Italia.

Ognuna delle tre classi dell’“indirizzo musicale” (istituito del ministero della Pubblica istruzione) è composta da 28 studenti, che oltre al normale corso di studi seguono due ore pomeridiane a settimana, per lo studio di quattro strumenti: un’ora di studio individuale e una di “musica d’insieme”, con i docenti Matteo Bernetti per la chitarra, Arima Kahoru pianoforte, Luca Proietto violino, Dino Rutolo clarinetto. Ogni docente segue 21 studenti, sette per ognuna delle classi di scuola media. A fine anno gli studenti di questo indirizzo ricevono un voto anche per il corso di strumento, che è parte integrante del curriculum scolastico, ed è infine oggetto dell’esame di licenza media come le altre materie.

Quello di venerdì è il terzo saggio di fine anno, che si svolge stavolta a pochi giorni da una vera e propria “pioggia” di riconoscimenti ottenuti dai ragazzi della Cappella-Curzi, giovedì 19 maggio, al XIV Concorso nazionale per scuole medie ad indirizzo musicale “Città di San Severino Marche”, dove gli studenti sambenedettesi hanno ottenuto sei primi premi (tra solisti ed ensemble), tre secondi e tredici terzi premi.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 182 volte, 1 oggi)