MASSIGNANO- Tornano le taccole sulle tavole dei massignanesi. Il tradizionale ortaggio è anche quest’anno il protagonista assoluto del “Circuito degli Orti”. Sabato 21 maggio un altro appuntamento, stavolta al ristorante “La Sorgente”.

L’Amministrazione Comunale crede molto nell’iniziativa,  il cui scopo è quello di sensibilizzare il consumatore di Massignano verso quei prodotti dell’agricoltura locale, a basso impatto ambientale, andando alla riscoperta di colture che hanno ormai una produzione limitata, spesso per il solo consumo familiare.

Ricordiamo che il progetto si sviluppa attraverso la proposizione di serate gastronomiche “a tema” durante le quali l’ospite, oltre a godere del sapore dei piatti di una volta, sarà informato delle proprietà nutritive, organolettiche e di appartenenza al territorio.

La taccola, centro e tema della serata, chiamata anche “pisello mangiatutto”, è un prodotto bio tipico dell’ascolano, coltivato soprattutto nel territorio di Massignano. Ha diverse peculiarità: è saziante, lassativa, diuretica, grazie alla presenza di fibre particolarmente solubili, e ricca di vitamina B9 che aumenta il generale senso di benessere e di energia fisica.

La cena avrà luogo alle ore 20:30. Il menù sarà composto da sei antipasti (caldi e freddi): taccole in salsa alla menta, zucchine con formaggio e taccole, insalata di farro ortolana, taccole indiavolate, parmigiana di taccole e infine taccole fritte. Come primo piatto sarà servito il “risotto taccolato”, mentre per secondo, un’arrosto di maiale ai profumi dell’orto dell’associazione Alvaro Valentini. Dolce della casa alle taccole, acqua, assaggio di vini “Genius” e caffè, per la cifra di 22 euro.

E’ gradita la prenotazione.

Per informazioni: 0735 72236 oppure 329 0632195

e-mail: info@lasorgente-massignano.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 208 volte, 1 oggi)