GROTTAMMARE – “Nuove Energie” a Grottammare. È giunta ormai alla sua IX Edizione  la Rassegna su Fonti Rinnovabili, Efficienza e Sostenibilità. Fortemente voluto dall’amministrazione comunale sin dal 2003 e nato da un’idea di Claudio Ciavaroli,  l’evento avrà sede alla Sala del Kursaal, dal 19 al 22 maggio.

Si parte giovedì 19 alle ore 15, con il seminario “Comuni Sostenibili”, rivolto agli amministratori locali su buone prassi in materia di energia. Proposte pratiche, dall’illuminazione pubblica a led al riscaldamento a pannelli delle piscine, approfondite da Solideco e discusse da vari relatori tra cui Sorgenia Menowatt, EtiCare, Nashuatec e Janus Energy.

Doppio appuntamento per venerdi 20. Alle ore 9 con la Conferenza Regionale “Stato dell’ambiente, governo del territorio, energia sostenibile” cui prenderanno parte numerosi funzionari e dirigenti della Regione Marche e dove verrà ufficialmente presentato il “Focus 2010 sullo stato dell’ambiente” nel territorio. Mentre, alle ore 15, con il focus su “Le politiche energetiche regionali: attuazioni e prospettive”, si parlerà della costruzione di una rete europea per le politiche energetiche sostenibili fino al protocollo Itaca, strumento di certificazione energetica della Regione. Concluderà il dibattito l’Assessore all’Ambiente regionale, Sandro Donati.

La mattinata di sabato 21, dalle ore 10, è dedicata a “La scuola energetica”. Protagonisti gli studenti marchigiani, coinvolti dal presidente Legambiente regionale, Luigino Quarchioni e dal progetto sulla “Leaf Community” del Gruppo Loccioni. Nel pomeriggio, dalle 15 si parlerà invece di come “Uscire dalle vecchie energie”, trattando di petrolio e nucleare con numerosi esperti, tra cui il professor Domenico Galli dell’Università di Bologna.

Per concludere, domenica 22 alle ore 9:30, con “Verso un’edilizia sostenibile”, panoramica di esperienze concrete nelle Marche dalla casa “carbon-neutral” Leaf House sempre del Gruppo Loccioni, all’autocostruzione a Senigallia, al progetto Cives e Ascoli21.

Per quanto riguarda le mostre, venerdì s’inaugurerà quella fotografica “Sustainable Living in Changing Economy”, nata dal Concorso promosso da Svim nel progetto europeo Setcom e già martedì 16 sarà visitabile la mostra didattica “Energia pulita, futuro rinnovabile”, voluta da Legambiente e Bcc nell’ambito dell’iniziativa “La Carovana del Clima”.

Per orari e ulteriori informazioni, si può consultare il sito www.nuovenergie.info

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 169 volte, 1 oggi)