SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 19 Maggio alle ore 21,15 si terrà presso il Teatro Concordia l’ultimo appuntamento della Stagione dei Concerti 2011. Il concerto organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di San Benedetto del Tronto e dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia presenta l’Orchestra Interamnia Ensemble diretta da Federico Paci.

L’Orchestra Interamnia nonostante la recente costituzione ha già al suo attivo numerosi concerti e collaborazioni importanti. Molto bello il programma che prevede l’esecuzione del Concerto per archi di Nino Rota, nel centenario della nascita, nonché un brano in prima esecuzione assoluta, commissionato al compositore sambenedettese Stefano Travaglini, dal titolo Adagio for Strings.

Da sottolineare la presenza di due giovani solisti, Maurizio Croci ed Edoardo Mancini, che eseguiranno due Pezzi da concerto di Mendelsshon, nella versione per 2 clarinetti ed archi. Edoardo Mancini fra l’altro è risultato vincitore al concorso indetto per la formazione dell’orchestra giovanile italiana, mentre Maurizo Croci per L’Orchestra Giovanile Abruzzese.

Completano il programma le Suite n. 3 di Ottorino Respighi ed il Divertimento K138 n. 3 di Mozart.

Una serata di grande musica in compagnia di giovani esecutori di grande talento con la guida attenta del Maestro Federico Paci che da tempo affianca alla propria attività di concertista, anche quella di Direttore.

Da sottolineare anche che il concerto è inserito nel Progetto dedicato alla Musica e Scuola, che si propone di diffondere la musica in ambito scolastico, per cui è prevista la presenza fra il pubblico di alunni delle Scuole Medie e Superiori con indirizzo o corsi musicali.

Inizio alle ore 21,15. Ingresso € 5,00, ridotto per ragazzi fino a 17 anni € 3,00.