SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “L’importante è partecipare”, predicava De Coubertin. “Sì, però almeno mettetevi tuta e scarpini” aggiungerebbe oggi, se solo si trovasse di fronte gli elenchi delle preferenze lista per lista ottenute alle ultime elezioni comunali.
Perché se i riflettori son tutti per i super-votati da una parte e gli esclusi d’eccezione dall’altra, c’è al contempo un sottobosco di anonimato da esplorare, tra concorrenti di facciata e desolanti ultimi posti.
Nessuna voglia di infierire ci mancherebbe, ma quando il voto non arriva nemmeno dalla propria penna una valutazione, scherzosa e non, può esserci concessa. Quegli zero, che compaiono in quasi tutti gli schieramenti, specialmente in quelle minori, fanno riflettere.
E così rimaniamo a dir poco sorpresi dinanzi alla forza civica Giovani per Calvaresi, con addirittura nove candidati rimasti a secco su un totale di sedici elementi. Senza dimenticare, gli altri quattro che, muniti di una maggiore dose di autostima, si sono fermati ad uno.
Ci sono poi Futuro e Libertà ed Alleanza Per l’Italia – che rispettivamente hanno presentato undici e dodici componenti con un bottino inferiore ai 5 suffragi ciascuno – e la Lega Nord, che dall’exploit delle passate regionali a San Benedetto è passata ad undici soggetti fermi ad appena 3 ics.
Verrebbe da ridere, se non stessimo parlando di reali consultazioni a cui hanno preso parte oltre quattrcento aspiranti consiglieri comunali in rappresentanza di ben otto candidati sindaco. Uno di questi, Tablino Campanelli, ancora non si capacita dell’1,33% conseguito: “Non so spiegarmi un risultato simile. Si vede che i cittadini non hanno creduto nel nostro progetto”. Riluttante da mesi a qualsiasi confronto con i giornalisti ed avversari ed ideale protagonista di una puntata di “Chi l’ha visto?”, in molti si chiedono tutt’ora quale fosse il suo progetto.
Copyright © 2019 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
E’ vero, avete usato la parola esatta..”infierire su chi prova a metterci la faccia”. Ci sono modi di affrontare le questioni.
“infierire su chi prova a metterci la faccia”. Qui mi sembra che in molti la faccia non ce l’hanno messa: candidarsi e non votarsi significa che sono state inserite persone “forestiere” solo per fare numero. La lista “giovani per Calvaresi” è stata inserita per far vedere che Calvaresi aveva un seguito di giovani…si è visto!!! Tutti questi candidati “inutili” hanno solamente fatto confusione tra i cittadini e hanno fatto si che ad emergere siano stati “i soliti noti”. La politica dovrebbe essere una cosa seria e andrebbe presa come tale, poi ci lamentiamo che in Italia va tutto male, ci… Leggi il resto »
Ma Calvaresi non dichiarò su queste telecamere che sarebbe andato lui al ballottaggio? che non voleva nemmeno prenderla in considerazione l’ipotesi di non andarci? Ha preso 20 punti da Gabrielli e 35 da Gaspari. E adesso? Cosa dice?