SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come sarà il prossimo Consiglio Comunale? Dipende da chi vincerà. Il vincitore avrà infatti la maggioranza assoluta di 14 seggi su 24. Se dovesse vincere Gaspari, accreditato dai favori del pronostico in questo primo turno, la maggioranza sarebbe così composta (si ricorda che ragioniamo su 40 sezioni scrutinate rispetto alle 43 totali): nove consiglieri del Pd, due dell’Idv, due dei Verdi-Socialisti, uno della lista civica Città Aperta.

Per il Pd entrerebbero in Consiglio Margherita Sorge, Federico Olivieri, Loredana Emili, Fabio Urbinati, Giulietta Capriotti, Alessandro Zocchi, Sergio Pezzuoli, Claudio Benigni, Vinicio Liberati.

Per l‘Idv si conferma l’assessore Eldo Fanini e la consigliere comunale Palma Del Zompo, mentre per i Verdi entra il consigliere in carica Andrea Marinucci e per i Socialisti l’assessore in carica Leo Sestri. Marco Curzi entra per Città Aperta.

Nel caso di sconfitta al ballottaggio, per il Pdl entrerebbero Bruno Gabrielli, Pasqualino Piunti, Luca Vignoli, Andrea Assenti, Pierluigi Tassotti. Giacomo Massimiani entra per la lista Bruno Gabrielli Sindaco.

Due i componenti del Nuovo Polo: Marco Calvaresi e Domenico Pellei dell’Udc. Ce la dovrebbe infine fare (ma occorrerà aspettare fino alla fine dello spoglio) Maria Rosa Ferritto del Movimento Cinque Stelle.