Risultati 38a Giornata (19a di ritorno) di domenica 8 maggio :Atletico Trivento-Atessa Val di Sangro 5-0; Bojano- Santegidiese 1-5 ; Forlì- Fossombrone 2-1 ; Jesina- Real Rimini 0-3 ; Miglianico- Cesenatico 0-1; Olympia Agnonese- Luco Canistro 1-0 ; Recanatese-Santarcangelo 2-1; Renato Curi Angolana- Venafro 4-1 ; Rimini-Samb 4-1 (15′ Baldazzi, 30′ Aquino, 42′ Olcese, 55′ Evangelisti, 87′ autorete di Vaierani [S] ) ; Teramo-Civitanovese 3-1.
CLASSIFICA FINALE: Santarcangelo 77, Teramo 73, Rimini 71, Forlì 66, Jesina 59, Renato Curi Angolana e Santegidiese 58, Real Rimini e Recanatese 56, Civitanovese 52, Atletico Trivento , Luco Canistro, Olympia Agnonese e Samb 51, Venafro 49, Atessa Val di Sangro 47, Cesenatico ^ 35, Miglianico ^32, Fossombrone ^22, Bojano ^ 10 .
^= retrocesse in Eccellenza.

CLASSIFICA CANNONIERI: La classifica cannonieri del Girone F se l’è aggiudicata Alex Ambrosini del Santarcangelo con 21 reti. Alle sue spalle troviamo Gambino del Teramo e Milozzi dell’Olympia Agnonese entrambi a quota 17 gol. Segue Andrea Bucchi della Santegidiese con 16 centri.

VERDETTI GIRONE F:
Santarcangelo promosso in seconda divisione Lega Pro.
Semifinali Play Off in gara unica domenica 15 maggio: Teramo-Jesina e Rimini-Forlì.
Finale Play off in gara unica domenica 22 maggio. La vincente dei play off del Girone F approderà ai play off Nazionali.
Fossombrone (Marche) , Bojano (Molise), Cesenatico (Emilia Romagna) e Miglianico (Abruzzo) retrocesse direttamente in Eccellenza .
I play out in questo Girone non verranno disputati per distacco superiore agli 8 punti tra la 15a (Venafro) e la 18a (Miglianico) classificata e superiore ai 5 punti tra la la 16a (Atessa Val di sangro) e la 17a (Cesenatico) .

STATISTICHE SERIE D GIRONE F
POSITIVE (Il Santarcangelo domina la scena) : Non vi sono squadre imbattute in casa o fuori ; la striscia positiva migliore è stata quella del Santarcangelo con 25 risultati utili consecutivi ; la miglior difesa del torneo è Santarcangelo con sole 20 reti subite; il miglior attacco è del Santarcangelo con 65 reti realizzate ; la migliore differenza reti è del Santarcangelo con un + 45 (65 gol fatti e 20 subiti ); la squadra che ha vinto più partite è con 22 successi : il Santarcangelo (16 in casa e 6 fuori) ; la squadra che ha perso meno partite è il Santarcangelo con 5 sole sconfitte (1-0 a Trivento alla 1a Giornata , 1-0 a Miglianico alla 5a, 1-0 a Rimini alla 7a, 0-1 interno col Luco Canistro alla 12a e 2-1 a Recanati alla 38a) ; la squadra che ha raccolto più pareggi è l’Atletico Trivento con 18 gare impattate ; la squadra che ha fatto più punti in casa è: il Santarcangelo (16 vittorie, 2 pareggi ed 1 ko) con 50; la squadra che ha fatto finora più punti in trasferta è il Teramo ( 9 successi , 6 pareggi e 4 ko) con 33 ; la migliore media inglese è del Santarcangelo con un + 1 ; la squadra che ha subito meno espulsioni (di giocatori) è: il Venafro con soli 3 cartellini rossi incassati .

NEGATIVE (leader Bojano): L’unica squadra che non ha vinto neppure una partita sulle 38 disputate è il Bojano che ha chiuso a quota 10 punti (tutti pareggi). La peggiore striscia negativa conclusiva è del Fossombrone giunto a 10 ko consecutivi; La peggior difesa del torneo è quella Bojano con 76 reti subite ; il peggior attacco è del Bojano con 21 gol messi a segno; la peggior differenza reti è di conseguenza del Bojano con un -56 (21 gol fatti e 77 subiti); la squadra che ha subito più sconfitte è il Bojano (14 interne e 14 esterne) con 28 ko ; la squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è il Bojano con 5 soli punti ( 5 pareggi e 14 ko) ; la squadra che ha fatto meno punti esterni è: il Bojano con 5 soli punti (5 pareggi e 14 ko) ; la peggiore media inglese è del Bojano con – 66 ; Cesenatico, Jesina e Real Rimini sono le squadre che hanno raccolto meno pareggi : 8 ; la squadra che ha subito più espulsioni (di giocatori) è il Cesenatico con 14 cartellini rossi .

STATISTICHE SAMB: La Samb ha chiuso il suo campionato alfabeticamente al quattordicesimo posto ma in realtà all’undicesimo a quota 51 a pari punti con Atletico Trivento, Luco Canistro ed Olympia Agnonese. 51 i gol fatti e 46 quelli subiti, +5 dunque è la differenza reti.
51 punti frutto di 12 successi (6 in casa ed altrettanti fuori), 15 pareggi e 11 ko (di cui 4 interni).
I 51 punti rossoblu vanno così scomposti: 19 (in 13 gare) con Giudici , 14 (in 11 gare) con Boccolini e 18 (in 14 gare) con Palladini.
Il maggior realizzatore della Samb in questa stagione è stato Covelli con 13 reti.

VERDETTI STAGIONE REGOLARE A LIVELLO NAZIONALE:

Le altre 8 squadre vincitrici dei loro rispettivi Gironi di Serie D che faranno compagnia al Santarcangelo vincitore del Girone F, in seconda divisione (ex C2) Lega Pro sono:
il Cuneo (nel Girone A ) , il Mantova (nel Girone B ), il Treviso (nel Girone C ), il Borgo a Buggiano (nel Girone D ), il Perugia (nel Girone E), l’Aprilia (nel Girone G ), l’Arzanese (nel Girone H ) e l’Ebolitana ( nel Girone I ).
Queste 9 squadre si giocheranno la Poule Scudetto per stabilire la squadra campione d’Italia Dilettanti per la stagione 2010/11.
La coppa Italia di Serie D è andata al Perugia il quale già vincitore del proprio campionato (Girone E) lascia alla finalista perdente Turris l’accesso diretto da regolamento alle semifinali dei play off nazionali che daranno un’altra promozione in seconda divisione.

Le squadre di Serie D retrocesse direttamente in Eccellenza dopo la stagione regolare sono: Vigevano, Settimo e Borgorosso (nel Girone A), Solbiatese e Castelnuovo Sandrà (nel Girone B), Kras Repen e Torviscosa (nel Girone C) , Nuova Verolese, Castel San Pietro e Russi (nel Girone D), Monteriggioni e Fortis Juventus (nel Girone E), Fossombrone , Bojano , Cesenatico e Miglianico (Nel Girone F), Castidias, ci sarà uno spareggio (per stabilire chi retrocederà direttamente e chi andrà ai play out) invece tra Sanluri e Tavolara giunte penultime a pari punti (nel Girone G), Francavilla Fontana (che anche la scorsa stagione retrocedette ma poi in estate era stata ripescata) ed Ostuni (nel Girone H), Atletico Nola e Mazara (nel Girone I).

Ecco il quadro Nazionale aggiornato di tutte le squadre che hanno vinto o sono in testa ai propri campionati regionali d’Eccellenza e sono dunque approdate in Serie D:
Abruzzo : San Nicolò.
Basilicata: Angelo Cristofaro.
Calabria: Acri.
Campania: CTL Campania (Girone A) e Serre Albumi (Girone B )
Emilia Romagna: Bettola Ponte * (Girone A) e Riccione 1929 (Girone B)
Friuli Venezia Giulia: Italia San Marco.
Lazio: Palestrina (Girone A) e Ginnastica e calcio Sora dopo spareggio vinto con Lupa Frascati (Girone B )
Liguria: Bogliasco d’Albertis
Lombardia (unica regione che ha tre gironi d’Eccellenza): Naviglio Trezzano (Girone A), Mapello (Girone B) e Aurora Seriate (Girone C)
Marche: Ancona 1905
Molise: Real Isernia
Piemonte e Valle D’Aosta (unica regione che non ha un proprio girone d’eccellenza): Gozzano (Girone A) e Villalvernia Val Borbera (Girone B).
Puglia: Martina Franca(dopo aver vinto spareggio giocato contro l’Audace Cerignola).
Sardegna: Progetto Sant’Elia Cagliari.
Sicilia: Licata (Girone A ) e Palazzolo (Girone B)
Toscana: Pistoiese (Girone A) e Lanciotto Campi Bisanzio (Girone B).
Trentino Alto Adige: San Giorgio.
Umbria: Pierantonio.
Veneto: MM Sarego (Girone A) e Delta 2000 (Girone B).
*= Squadre in testa ai propri campionati ma non ancora matematicamente promosse.

A queste squadre nei rispettivi Gironi di Serie D dove verranno inserite si aggiungeranno le sette vincitrici dei play off nazionali d’Eccellenza e il Città di Marino (Lazio) finalista della coppa Italia Dilettanti vinta dall’ Ancona 1905.