GROTTAMMARE – Il Paese Alto di Grottammare si prepara ad una nove ore non-stop dedicata al “Signore degli Anelli” tra laboratori musicali e teatrali, proiezioni, tavoli di discussione, giochi di ruolo e degustazioni culinarie.

Luogo della manifestazione sarà il borgo medioevale di Grottammare. L’appuntamento è fissato per il giorno sabato 7 maggio 2011, inizierà alle ore 15 e avrà termine verso le 24 circa.

L’associazione culturale Blow Up, grazie al supporto degli assessorati alla Cultura e al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Grottammare e alla Provincia di Ascoli Piceno, presenta così l’evento conclusivo della stagione 2010-2011 titolata “Cine Ma Letterature”.

Una nove ore non-stop interamente consacrata all’universo del “Signore Degli Anelli”, il noto componimento letterario realizzato dallo scrittore fantasy John Ronald Reuel Tolkien e indiscusso punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere.

L’evento si ramificherà in diverse iniziative ognuna delle quali riferite all’opera tolkeniana e volte all’approfondimento analitico di aspetti, tematiche, personaggi, situazioni, contesti e scuole di pensiero che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.

Oltre alle proiezioni integrali dell’intera trilogia diretta dal regista neozelandese Peter Jackson e degli extra con interviste, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a conferenze-spettacolo tenute da esperti del genere fantasy, a un mini-concerto in cui si esibirà il compositore e pianista nonché speaker di Radio 3 Rai Arturo Stalteri e a un laboratorio teatrale intensivo con tanto di performance recitativa.

Inoltre, saranno allestiti dei tavoli aperti per giochi di ruolo ambientati nella cornice contestuale in cui hanno atto gli eventi del “Signore degli Anelli”, ai quali sia esperti o profani dei Role Playing Games possono unirsi per sfidare altri concorrenti o imparare le regole di gioco e affinare le tecniche grazie alla prsenza di competenti master. Al fine di creare l’atmosfera tolkeniana, saranno presenti dei Cosplayers (indossatori di costumi rappresentanti personaggi della saga) che animeranno l’evento muovendosi per le vie del Vecchio Incasato.

Blow Up ha anche pensato di accordarsi con alcuni locali del Vecchio Incasato (Osteria dell’Arancio, Ristorante Papa Sisto e Locanda Borgo Antico) che proporranno dei piatti cucinati per l’occasione, estrapolati dal romanzo di Tolkien. Insomma la giornata sarà il più dilettevole e variegata possibile,

Radio Incredibile, emittente radiofonica che trasmette via web, seguirà lo svolgersi della manifestazione in diretta tramite il loro sito www.radioincredibile.com.

“Non riesco a immaginarmi un modo migliore per concludere questo faticoso e copioso anno sociale – dichiara il presidente di Blow Up,  Sergio Vallorani – con un evento altrettanto abbondante. Per noi è il modo per cessare in bellezza la rassegna “Cine Ma Letterature con la madre delle trasposizioni cinematografiche tratte da un romanzo”.

L’ingresso è aperto a tutti e gratuito, tranne che per le videoproiezioni accessibili tramite tessera F.I.C. rilasciata da Blow Up. Il tesseramento in loco è concesso per la modica cifra di 5 Euro.

Per maggiori informazioni:

https://sites.google.com/site/associazioneblowup/

http://www.leggere54.blogspot.com/

http://www.facebook.com/pages/Il-Signore-Degli-Anelli-7-Maggio-2011-Grottammare/221483927866824

E-mail: associazioneculturaleblowup@gmail.com

Cellulare: 339/6409483

Telefono: 0735-595360